A Napoli Consegna dei Premi Sebetia-Tere, Cerimonia dell’Alzabandiera per i 150 anni dell’Unità d’Italia

 

 

 

Il presidente Ezio Ghidini Citro: “Nel 2012, per il trentesimo anno del Premio,

il Centro Studi si trasformerà in Fondazione, affinché il lavoro fatto sinora continui”

Un’occasione per riflettere e discutere sul valore, sul talento, sulle qualità culturali dell’individuo e non una semplice attribuzione di riconoscimenti è stata sabato 28 maggio la serata dedicata alla consegna del Premio internazionale “Sebetia-Ter” a Napoli, a Villa Doria d’Angri. Affollatissimo l’intero complesso monumentale anche perché sulla terrazza, prima dell’inizio della premiazione, si è svolta la Cerimonia dell’Alzabandiera in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

“Augurio agli italiani che il compimento dei 150 anni dell’unità nazionale sia l’inizio di una nuova fase della loro gloriosa storia e la riaffermazione e rivendicazione dei loro valori cristiani. Viva l’Italia unita, indivisibile, libera e repubblicana” ha detto a conclusione dell’Alzabandiera Ezio Ghidini Citro, presidente del Centro studi Sebetia-Ter, che promuove e organizza il Premio.

“Il mio obiettivo per il trentesimo anno del Premio, che ricorrerà nel 2012 – ha poi affermato il Presidente nel corso della manifestazione – è quello di trasformare il Centro Studi e il Premio Internazionale Sebetia-Ter in Fondazione, affinché il lavoro fatto sino ad ora non vada disperso ma continui con lo stesso spirito e le stesse finalità di libertà e di indipendenza da qualsiasi ideologia politica e guardando l’uomo per le sue capacità morali, culturali e spirituali”.

Interessanti tutti gli interventi dei premiati, che hanno lasciato un ulteriore segno della propria grandezza: Joaquín Navarro Valls per Giornalismo e Comunicazione, Mario Botta per Architettura, Giorgio Agnisola per Cultura, Giorgio Faletti per Arte e Letteratura, Valerio Caprara per Giornalismo, l’olandese Gabriel Krestin per Medicina, Marcella Trombetta per Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria, Luciano Marchetti per Ingegneria per la Tutela dei Beni Culturali e Ambientali, Antonio Manganelli per Legalità e Sicurezza, Elio Sticco per Giurisprudenza, Isa Danieli per Teatro, Mario Porfido e Patrizio Rispo per la Carriera artistica, Molly Vivian Huang per Musica, Costanzo Jannotti Pecci per Turismo Termale, Italian Brakes SpA e Andrini Marmellate & C per Industria, WASS – Whitehead Alenia Sistemi Subacquei per Ricerca scientifica per l’ambiente e l’archeologia, Istituto Geografico Militare Premio Speciale.

Tra i premiati per meriti militari, il Gen. Div. Rosario Aiosa, il Gen. C. d’Armata Maurizio Scoppa, l’Ammiraglio Bruno Branciforte, il C. Amm. Emanuele Bottazzi, il Gen. Luciano Garofano. Riconoscimenti anche per i migliori Allievi Ufficiali delle Scuole e delle Accademie Militari e “Premio Lucia De Palma” a Ilenia Venditti dell’Università L’Orientale.

A conclusione della cerimonia la mirabile esibizione di Amii Stewart, presidente onorario del Premio, che si fregia della Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana.

 

this e-mail.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *