Acqua che viene… acqua che va…LE ACQUE DELLA REGGIA

 

 locandina A3

Il giorno 30 novembre e 28 dicembre 2013 alle ore 20:00 nell’ambito dell’apertura straordinaria di  “Una Notte al Museo”, iniziativa promossa dal Mibac, verrà rappresentato, nella Cappella Palatina del Palazzo Reale di Caserta, l’adattamento teatrale delle lettere di Luigi Vanvitelli  dal titolo “Acqua che viene… acqua che va…Le Acque della Reggia”, realizzato da Roberta Ventrella con la regia di Patrizio Ranieri Ciu.

La rappresentazione,  promossa dalla Ventrella Edizioni e dal dott. Antonio De Crescenzo, con la Soprintendenza BAPSAE di Caserta e Benevento, con il patrocinio del Comune di Caserta Assessorato al Turismo Spettacoli e Grandi Eventi ed in collaborazione con l’associazione Ali della mente e Teatro Fabbrica Wojlyla, si avvale della presenza della Grande Orchestra Reale , costumi di Alchimia e coreografie curate da Arianna Giovannetti.

I testi elaborati da Roberta Ventrella, tratti dal libro “Reali Delizie, Itinerario Storico-artistico in Campania Felix” , sono integrati dalla fedele ricostruzione delle lettere originali di Luigi Vanvitelli al Fratello Urbano scritte dal 1751 al 1768 e da monologhi aggiunti di Patrizio Ranieri Ciu. Le musiche, rigorosamente d’epoca, sono affidate alla Grande Orchestra Reale che accompagnerà la ricostruzione di un ballo di corte coreografato da Arianna Giovannetti nel quale si succederanno  dame e cavalieri vestiti dalla sartoria Alchimia di Caserta.

L’opera si concentra nei lavori di progettazione e realizzazione della condotta delle acque dalla sorgente del Fizzo ai piedi del Taburno alla sommità della Cascata del Monte Briano della Reggia di Caserta ed in particolare della costruzione dei famosi “Ponti della Valle”.

Particolari richiami della vita di corte saranno messi in scena attraverso il Corteo Reale che inviterà il pubblico presente a seguirlo nella Cappella Palatina dove incontreranno la figura del Vanvitelli che li aggiornerà sull’andamento dei lavori. Protagonista simbolico dell’evento è l’acqua e il suo movimento  nella Campania Felix.

L’organizzazione si avvale del contributo di Anna Maria Gaudiano e della redazione di  “QuiCaserta”  Media Partners dell’evento. Lo spettacolo  è offerto, nella circostanza straordinaria dell’apertura serale della Reggia di Caserta, senza alcun supplemento al biglietto di ingresso che permette la visita agli appartamenti museali che resta di euro 10,80. Ingresso gratuito per giovani fino ai 18 anni e per over 65 anni. Per le altre riduzioni rivolgersi alla biglietteria del Museo.

 

Video di introduzione della rappresentazione Teatrale.

 “Acquedotto Carolino. Lo spettacolo delle ACQUE DELLA REGGIA. Di  Roberta Ventrella.

http://www.youtube.com/watch?v=MIM6bHow2mc

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...