Cancello ed Arnone-Commemorazione dei caduti nel bombardamento del 9 settembre 1943

9 settembre 1943.Una data che a Cancello ed Arnone tutti vorrebbero dimenticare.In quel bombardamento della seconda guerra mondiale in mattinata verso le ore 11 un incursione aerea americana proveniente dal lato mare sganciò una bufera di bombe sul nostro paese uccidendo circa 150 persone tra uomini, donne e bambini. Molti erano in chiesa a ringraziare il Signore per la fine della guerra con l’armistizio. Un ammasso di detriti il nostro paese,lutto quasi in ogni famiglia.Oggi proprio in occasione di quella ricorrenza e con la celebrazione della festa in onore di M.SS. delle Grazie alle ore 18 in piazza Municipio manifestazione in onore dei caduti presieduta dal Sindaco Emerito alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Carlo Sironi ha detto:

    Buongiorno, sto facendo una ricerca su di un soldato (mio compaesano) della WWII Turati Giuseppe 278° Rgt. Fanteria nato a Giussano Mi il 18 febbraio 1917 da Salvatore e Maria Brambilla deceduto causa il bombardamento del 9 settembre 1943 a Cancello e mai ritrovato, se possibile, vorrei sapere se per caso è sepolto nel cimitero del paese, distinti saluti Carlo Sironi tel. 3405223400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *