CANCELLO ED ARNONE. F. DI PASQUALE PONE ALL’ATTENZIONE DEL SINDACO, PASQUALINO EMERITO,

Franco Di Pasquale

Franco Di Pasquale

CANCELLO ED ARNONE. F. DI PASQUALE PONE ALL’ATTENZIONE DEL SINDACO, PASQUALINO EMERITO, LA CRISI ECONOMICA CHE ATTANAGLIA IL NOSTRO PAESE E LA QUESTIONE TASSE A TUTTI I LIVELLI, CHE STANNO CREANDO FORTI PROBLEMI ESISTENZIALI ALLE FAMIGLIE. E CHIEDE UN INTERVENTO A LIVELLO LOCALE PER AGEVOLARE QUANTI STANNO IN GRAVI DIFFICOLTA’.

 

Ormai c’è disperazione ed esasperazione, e soprattutto non certezza del domani – il vero dramma.

 

Questo intervento segue di poco quello per l’ambiente e le tasse alte in Campania. 

 

Tante iniziative continue, e già su questi temi sono state inviate varie proposte al fine di agevolare i cittadini.

 

Questa la nota, ultima, per ora.

 

Al sig. Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone

 

Oggetto: problematiche e tasse varie- richiesta di agevolazioni per i cittadini.

 

Il nostro paese in questo momento sta attraversando una situazione particolare, molto delicata, causa la crisi economica generale nazionale, che per buona parte è di riflesso per la nostra comunità, per il resto è dovuto a situazioni del territorio della Regione Campania, e non ultimo l’avvelenamento delle terre, dopo l’emergenza rifiuti ed altre problematiche scottanti, che ha contribuito ad affossare completamente l’economia locale e le speranze per il futuro.

 

L’agricoltura una volta risorsa primaria vive una triste pagina.

 

Prima ricchezza del territorio e della Campania, ha vissuto l’emigrazione e tanti abbandoni delle terre, poi la conversione in attività collegate, come la zootecnia (gli allevamenti bufalini) hanno dato respiro al paese, ma poi un poco alla vota anche questa attività sta morendo.

 

Il territorio è avvelenato e certamente questo non può contribuire a sollevare le sorti economiche del paese e dei paesi vicini, di quelli della Campania.

 

Il settore edilizio è fermo, ed il mercato immobiliare è in forte crisi.

 

Le tasse aumentano, soprattutto sulla casa, cioè sulla proprietà e sul risparmio, frutto di sacrifici.

 

Poi c’è quella sui rifiuti- ora Tares, alta.

 

Il lavoro manca ed inizia anche a serpeggiare la sfiducia nel domani.

 

Ed è questo un fatto quasi generale.

 

Il Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone in data 29.11.2013 ha lanciato questo dolore dell’ambiente e delle tasse alte in Campania, al fine di un intervento regionale e nazionale.

 

Ed proprio alla luce di questo deliberato che anche il nostro Comune, di fronte a questo dramma che vive la popolazione, per il pagamento delle tasse varie, è chiamato a recepire in vario modo queste istanze di giustizia.

 

A-APPROVVIGIONAMENTO IDRICO.

FERMO RESTANDO L’IMPEGNO DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELL’AMMINISTRAZIONE, DI TUTTI E DI TUTTA LA CITTADINANZA, PER IL RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA “FALCIANO DEL MASSICO- CANCELLO ED ARNONE”, vera responsabile delle cause di disagio per la popolazione;

                                              Chiede alla S.V.

 

un impegno per un risarcimento ai cittadini, ovvero una riduzione delle bollette, a partire dal 2013, oppure dal 2014.

 

B- TASSA RIFIUTI-TARES.

Impegno per agevolazioni, secondo la norma in vigore, specie per persone sole o a basso reddito.

 

C- CASA-TASSAZIONE.

Impegno per fare in modo che le agevolazioni riguardino non solo il proprietario- prima casa, ma che il concetto di casa o prima casa sia esteso anche a tutto il nucleo familiare.

Vanno anche esentati dal pagamento i cittadini che si trovano all’estero ed hanno qui un’unica abitazione, tra l’altro anche non data in fitto.

A tale proposito cita: “Per i cittadini italiani a titolo di proprietà o usufrutto, non affittata, si considera abitazione principale. La stessa facilitazione può essere concessa dai Comuni a favore degli anziani non autosufficienti, che hanno spostato la loro residenza in istituti di assistenza o ricovero – Agenda del Contribuente, 2010, pagina 149.  

 

Inoltre.

Nei casi di momentanee problematiche economiche o di difficoltà varie, concedere a quanti fanno richiesta, specie in base al reddito o altri casi- da documentare, una sospensione delle tasse/una maggiore rateizzo/riduzione della somma totale.

 

N.B.

Si riserva di inviare una richiesta di O. d. G. per quanto attiene la problematica della rete idrica “FALCIANO- CANCELLO ED ARNONE.

 

Distinti saluti.

Cancello ed Arnone 14.01.2014

Di Pasquale Francesco

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...