Cancello ed Arnone – “Letteratitudini”apre la stagione culturale 2014/2015

Tilde incontroDopo la lunga pausa estiva, il gruppo di Letteratitudini, coordinato, come per gli anni precedenti, dalla giornalista Matilde Maisto, riapre la stagione 2014/2015, ed il primo incontro è previsto per mercoledì 8 Ottobre prossimo.

Tutti pronti i componenti storici del gruppo: Giannetta Capozzi, Felicetta Montella, Arkin Jasufi, Concetta Pennella, Olga Petteruti, Raffaele Raimondo con la gentilissima consorte signora Lella Esposito, Laura Sciorio, Marinella Viola, Maria Sciorio, Mirella Sciorio, Maria Luisa Santonicola, la stessa Matilde Maisto a cui, ci auguriamo, si uniranno altri graditi ospiti nel corso dell’anno.

Questo primo incontro sarà un ritrovarsi, dopo la pausa estiva, per fare una programmazione futura e decidere insieme un programma da attuare con passione e in amicizia, il medesimo afflato che da anni, ormai, caratterizza il gruppo.

A sorpresa ho pensato di movimentare la serata culturale con un simpatico quiz che metterà in risalto l’amore ed anche la conoscenza della poesia.

Il Quiz si intitola “Chi ha scritto questi versi?

Ad esempio:

” il mio supplizio/è quando/Non mi credo/In armonia”

  • Giuseppe Ungaretti ?
  • Dino Campana ?

-          Corrado Govoni ?

Oppure:

“Solo e pensoso i più deserti campi, vo mesurando a passi tardi e lenti”

  • Francesco Petrarca ?
  • Arrigo Boito ?

-          Giosuè Carducci ?

Si tratta di 10 domande, a cui dovremo dare 10 risposte e, come si può notare il quiz è un modo molto simpatico per metterci alla prova, ma anche un buona occasione di incontro che servirà ad arricchire la nostra conoscenza poetica.

A mercoledì, dunque, e ovviamente siete tutti invitati a partecipare contattando Matilde Maisto su FB, oppure intervenendo direttamente presso la residenza della Maisto, sita in V.le Europa n, 33 Cancello ed Arnone.

 

Articolo di Redazione

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...