Capua-Conto alla rovescia per la presentazione del documentario “Eclissi parziale”

 

Conto alla rovescia per la presentazione del documentario “Eclissi parziale”, la nuova produzione targata Effetto Vertigo e Terra di Cinema. L’opera prodotta da Gaetano Ippolito sarà presentata il 27 maggio a Capua presso Palazzo Lanza con un evento speciale dedicato al territorio di Castel Volturno, in cui è ambientato il docufilm. L”evento sarà inaugurato dalla mostra fotografica sui volti di Castel Volturno dei fotografi LUIGI CATERINO e GIOVANNI IZZO e con la degustazione dei prodotti tipici del luogo. La serata proseguirà con un dibattito sul territorio con l’ospite d’onore Rosaria Capacchione che sta preparando un libro proprio su Castel Volturno. Poi ci sarà la presentazione del doc ECLISSI PARZIALE.
Il nuovo film prodotto da Gaetano Ippolito è un viaggio al fianco dei medici e degli infermieri del 118 operante sul territorio di frontiera di Castel Volturno. La decisione di salire su un’ambulanza è maturata mentre si concludeva la lavorazione del real movie «La Domitiana. Dove non c’è strada non c’è civiltà», diretto da Romano Montesarchio e prodotto dalla Effetto Vertigo dello stesso Gaetano Ippolito. Le riprese de La Domitiana, sono state il momento in cui come un caleidoscopio il territorio del litorale casertano ha mostrato le sue mille sfaccettature, le sue infinite storie, declinate nelle vite di centinaia di persone di razze, etnie, nazionalità, religioni e culture diverse. Ippolito ha così deciso di raccontare quella umanità molto spesso abbandonata a se stessa, nei suoi aspetti più tragici e drammatici, quelli della malattia, dell’incidente, in una parola sola: del dolore. «Ho avuto modo di vedere da vicino la sofferenza – ha detto Ippolito – come è capitato quando una sera siamo andati al centro di accoglienza per gli immigrati.

Centinaia e centinaia che dormivano sulle scale, sui tavoli, a terra. Uomini e donne che non avevano niente, a cui è stata rubata anche la dignità. I ragazzi del 118 hanno soccorso una ragazza di colore picchiata in viso e stuprata. Una ragazza che continuava a dire di voler ritornare in Africa. Quello che mi ha colpito è stata la faccia sconvolta dell’autista dell’ambulanza, che mi ha poi confidato che in tanti anni di lavoro a Castel Volturno, non aveva mai sentito da una persona di colore che avesse il desiderio di ritornare in Africa». Un’umanità eclissata, proprio come il titolo del film: «Eclissi parziale».

Dopo la proiezione del documentario ci sarà la performance live degli Hard To Get, la band rock che ha composto la colonna sonora del film, e suoneranno tutte le musiche del doc.

L’evento si ripeterà anche il 28 maggio con presso il Soul Express Cafe’ Viale Ferrovia nr. 1 Cancello Scalo (Caserta), il centro culturale e musicale che ha lanciato la band rock Hard To Get, i ragazzi sanfeliciani che hanno scritto la colonna sonora del documentario. All’evento sarà presente anche l’autore che incontrerà il pubblico e dopo al proiezione Hard To Get suoneranno dal vivo la colonna sonora in una serata densa di sorprese.

 http://www.eclissiparziale.com/

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *