Casal di Principe, si terrà il primo incontro dedicato al volume “Manuale di napoletanità”

Comunicato

Mercoledì 17-09-2014 ore 18,00 nell’Aula Consiliare del Comune diPiazze del saperecon il simpatico Amedeo Colella (autore di diversi volumi su cultura e cucina partenopea). In quella occasione verrà presentato il Protocollo d’intesa sottoscritto tra il sindaco del Comune Renato Natale ed il coordinatore Piazze del Sapere Pasquale Iorio per promuovere la cultura come fattore di coesione sociale, per educare alla cittadinanza e legalità democratica, per apprendere            sempre.
In questa ottica si sta programmando un percorso di incontri ed eventi, seminari e manifestazioni nel territorio un  tempo ingiustamente definito “regno dei casalesi”.
Come è stato scritto in un
Appello rivolto al mondo dell’arte e della cultura:                                “Ci sembra doveroso sostenere lo sforzo che stanno avviando per il riscatto civile e sociale di una comunità, per ridare dignità ai casalesi in quanto cittadini consapevoli e responsabili in un’opera di rinnovamento istituzionale e culturale, con una battaglia a tutto campo contro i poteri forti della criminalità e corruzione politica. Sarebbe bello poter avere al nostro fianco in questo percorso della cittadinanza democratica alcune personalità della cultura, alcuni dei quali – come caso di Fausto Mesolella, di Toni e Peppe Servillo, di Antonio Pascale, di Fausta Vetere, Massimo Sfogli, Luca Rossi ed altri – sono figli di questa Terra che noi continuiamo a considera Felix,        nonostante            i            veleni e i fuochi”.
A questo invito ha già risposto
Francesco Piccolo per presentare il tuo ultimo libro “Tutti” (vincitore del Premio Strega 2014) – magari con il suo amico Roberto Saviano in videoconferenza. Insieme con lui si sono già dichiarati disponibili a scendere in campo intellettuali del calibro di Marino Niola ed Elisabetta Moro per parlare di dieta mediterranea; il famoso giornalista e scrittore Antonio Lubrano ed altri del nostro territorio.

Gli eventi si terranno nella sala del Consiglio Comunale, oggi simbolo della riscossa politica e civile, come luogo di socialità e partecipazione consapevole per costruire una nuova democrazia fondata su valori di condivisone e innovazione.

Ufficio Stampa

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...