Caserta-Movimento Consumatori

Nella riunione tenuta in data 2-04-2015 presso la Sede del Movimento Consumatori di Caserta, l’Esecutivo del FTS Casertano ha deliberato i seguenti impegni ed iniziative per il programma di attività:

 

Camera Commercio

Camera Commercio

  • Chiedere un incontro di verifica sulla concreta volontà di attuazione da parte della Giunta della Camera di Commercio di voler avviare una collaborazione per promuovere e sostenere le attività dell’imprenditoria sociale e del mondo del terzo settore.

In particolare vanno definiti i termini per rendere operativa la disponibilità (già formalizzata con una nota dettagliata) per contribuire a programmare ed attuare gli eventi della nuova Enoteca Provinciale, in fase di inaugurazione sulla base di un progetto promosso dall’Azienda speciale Agrisviluppo. Sulla base dell’esperienza e delle buone pratiche già realizzate in questi anni presso la Feltrinelli ed in altre sedi istituzionali, proponiamo il seguente format tematico:

Letture di gusto. Libri, cibo e territorio.

Il nostro intento primario sarà quello di promuovere e far conoscere a livello locale, nazionale e mondiale i prodotti tipici (la vera ricchezza della nostra economia e del nostro territorio), vere e proprie eccellenze frutto del sapere antico e di moderne competenze delle nostre comunità.

La nuova struttura potrà essere gestita da coop sociali e potrà contare sul mondo del terzo settore e del volontariato per la programmazione, promozione ed attuazione degli eventi.

  • Presentazione del nuovo sportello Finetica Onlus per attività di prevenzione dell’usura con l’apposito Fondo per sostenere interventi di piccolo credito alle persone ed alle famiglie. Manifestazione prevista per martedì 24 aprile alle ore 17,00 nella Sala Biblioteca Diocesana, aperta alle forze sociali, del terzo settore e del volontariato (cattoliche e laiche), agli enti ed alle istituzioni locali.
  • Partecipazione con delegazioni del FTS Casertano agli eventi della Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile prossimo.
  • Organizzare un incontro con visita nel bene confiscato in località Balzana di Santa Maria la Fossa, per far conoscere buone pratiche di economia civile come quella avviata con il “Progetto Integra. La legalità in movimento”, finanziato da Fondazione con il Sud. In particolare si parlerà di agricoltura sociale, di orti e fattorie didattiche, anche alla luce della nuova LR n 507 del 10-11-2014.
  • Presentazione del libro “Io digitale” venerdì 30-04 ore 18,00 nella Feltrinelli di Caserta, in collaborazione con consorzio Agrorinasce e Le Piaze del Sapere.
  • Incontro di presentazione del libro di Vincenzo Spatafora “La terza Italia”, che si terrà martedì 5 maggio alle ore 17,30 nella sala del Polo Culturale della Provincia in Villa Vitrone, in collaborazione con Consorzio Agrorinasce, Arciragazzi ed Unicef.
  • Partecipazione all’Assemblea annuale dei soci promossa dal GIT Provinciale di Banca Etica, che si svolgerà in data 8 maggio alle ore 16,30 nella sala del consiglio comunale di Casal di Principe, con la Vice presidente nazionale Anna Fasano ed il sindaco Renato Natale.

 

Il Portavoce FTS                                                          Caserta,02 – 04 – 2015

Pasquale Iorio    

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...