Caserta,grande corteo per la tutela del creatper la salvaguardia dei principali beni comuni (come la terra, l’acqua, l’aria, la bellezza del paesaggio).

makeba

makeba

Un filo rosso lega i due eventi che si svolgeranno oggi 9 novembre 2013 nella nostra provincia: il valore della cittadinanza attiva – come ci ricordava sempre il mio caro amico prof. Bruno Schettini. Di mattina la città di Caserta finalmente sarà animata da un grande  corteo per la tutela del creatper la salvaguardia dei principali beni comuni (come la terra, l’acqua, l’aria, la bellezza del paesaggio).

Di pomeriggio L’AISLO, in collaborazione con la rete delle Piazze del Sapere e con il Patrocino del Comune di Castel Volturno, organizza un evento sul tema  dell’accoglienza e della solidarietà, in omaggio alla grande cantante africana Miriam Makeba, messaggera di pace e tolleranza nel mondo globale. L’iniziativa ha un alto valore simbolico in quanto si svolgerà in occasione del 5° anniversario della scomparsa della grande artista che avvenne proprio a Castel Volturno durante un concerto contro la violenza ed il razzismo (in memoria anche dei giovani ghanesi vittime di una strage di camorra).

Va sottolineato che per la prima volta la forte integrazione culturale e sociale della manifestazione sarà testimoniata dalla partecipazionecongiunta e collaborazione tra le più importanti associazioni attive sul territorio (indigene ed immigrati) e che, ciascuno per la propria parte offrirà il proprio contributo alla perfetta riuscita della manifestazione: Aislo, Pro Loco Castri Maris, Amici Biblioteca Don Milani, Auser Caserta, ARCI – Neri e non solo, Libera Caserta, Comunità Sant’Egidio, Cidis ONLUS – Centro Yalla, Black e White, Ass. J. Essan Masslo, Centro Fernandes, Mondo Senza Confini, Muni Onlus, Villaggi Globali, GIT Banca Etica, Libera Caserta, ACLI Terra,  Coop EVA Onlus, CGIL Immigrazione Caserta, Officina Volturno, Itali x il Mondo, CSA Ex Canapificio, Emergency, Associazione La RES Castel Volturno.

A rimarcare questo carattere interculturale vi sarà un concerto multietnico con l’esibizione del gruppo A Vie ‘e Perrune con popolare di canti e musiche popolari (tammorre) delle nostre terre, a cui si affiancano la cantante  multietnica Francesca Touré ed il  Gruppo giovanile rap  Odissea.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Liceo Manzoni di Caserta, in apertura dell’incontro verrà proiettato un filmato sui migranti dal titolo significativo “W. La Rivoluzione!”, realizzato dagli studenti in collaborazione con l’associazione Caserta Musica e Arte.

 

Le Piazze del Sapere                                                                   Caserta, 8 novembre 2013 Pasquale Iorio                                  

                                                          

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...