CASTEL VOLTURNO – CELLOLE – MONDRAGONE- SESSA AURUNCA

Associazione   “RIVIERA DOMITIA” 

CASTEL VOLTURNO – CELLOLE – MONDRAGONE- SESSA AURUNCA 

VOLONTARIATO – Decreto Regionale della Campania N° 1/2010 

TUTELA e RILANCIO del TERRITORIO

COMUNICATO STAMPA – L’ OASI dei VARICONI di CASTEL VOLTURNO e non solo …….

        

 Presso la SALA CONSILIARE del Comune di Castel Volturno, si svolto un FORUM di PROMOZIONE AMBIENTALE per la riqualificazione del territorio di Castel Volturno e dei  VARICONI, presieduta dal responsabile dell’Agenda 21 Locale Arch. Antonio OLIVIERO e dal Commissario Straordinario del COMUNE di Castel Volturno Dr. Luigi PALMIERI, coinvolgendo Associazioni e Cittadini nel cercare di sensibilizzare le Istituzioni affinché non rimane un problema irrisolvibile del territorio e che incomincia ad essere visto come una risorsa da sviluppare per una crescita turistica ed economica di C.V.

         Purtroppo quello che uccide il territorio resta sempre l’ indifferenza e il pessimismo che fa da padrone e con il passare del tempo diventa una forma di sadismo contro il territorio e la sua natura nata bella e selvaggia e diventando uno scempio per i masochisti del territorio che mirano solo a distruggere ciò che Dio ci ha donato immeritatamente.

        Ogni volta che vengo invitato come Presidente dell’Associazione RIVIERA DOMITIA Vincenzo BUFFARDI, per  una manifestazione di interesse pubblico, cerco di essere sempre presente, con la speranza di vedere una Sala Consiliare strapiena di Cittadini sensibili ai problemi del territorio ed invece trovo sempre le anime nobili che rappresentano le Associazioni di volontariato e mai uno che ha amministrato o che dovrà amministrare il Comune, eppure ci troviamo a due mesi circa dalle prossime elezioni e mi chiedo che cosa potranno promettere di buono nelle loro vesti di persone insensibili come amministratori di un Comune che non gli appartiene nello spirito e nell’anima.

        Ormai burocrazia e malaffare camminano di pari passo e fanno da padrone, al Comune si va non più per amministrare un bene pubblico ma solo per cercare di raggiungere benefici personali o pubbliche relazioni, dove non c’è più volontà e né dignità di porsi al servizio dei Cittadini e dello Stato, i VARICONI potevano diventare una risorsa turistica nazionale e  internazionale ed invece sono diventati un peso enorme da sopportare, per fortuna che è vincolata, altrimenti veniva già bonificata e svenduta.

        Hanno movimentato il FORUM interventi pregevoli con personalità di rilievo ed illustri luminari dell’ambiente dell’Università di Napoli Prof. Andrea BUONDONNO, D.ssa Teresa BAIANO, Dr. Sergio PAGNOZZI dell’Hyppo Kampos, Pres. Ente Riserve Naturali Regionali Arch. Amelia CAIVANO, Pres. dell’Associazione “Le Sentinelle” D.ssa Paola CASTELLI, Pres. Pro Loco Vincenzo MARTINO ed altri che si sono succeduti e tutti miravano nella riappropriazione del territorio, facendo  sistema sia nella difesa che nel suo rilancio con una componente sociale economica e ambientale da raggiungere.

        Il Presidente Vincenzo BUFFARDI ha concluso il FORUM sostenendo che  bisogna unire i problemi del territorio e discuterli in un CONVEGNO mirato per la loro soluzione e che riguardano: L’Aeroporto di Grazzanise che rappresenta una ennesima presa in giro di tutto il comprensorio del basso Volturno della Provincia di Caserta che pur avendo attivato una manifestazione con il coinvolgimento di numerosi Sindaci, la Regione Campania resta indifferente alla sua realizzazione;dovrebbero susseguirsi controlli al disinquinamento dei REGI LAGNI; la Bandiera Blu, con l’assegnazione della Regione Campania di 80.000.000,00 €, attraverso i Fondi Europei e che restano ancora una incognita da definire; lo smantellamento della Centrale Nucleare che lascia ancora molti dubbi; le TERME di Mondragone di cui il Comune ne chiede l’abbattimento, il Porto di Castel Volturno che lascia ancora tante incognite e la rivalutazione dell’ OASI dei VARICONI e dei LAGHETTI, un luogo dalla bellezza naturalistica e paesaggistica straordinaria, abbandonata a se stessa e deturpata dai vandali di turno.

     Di fronte a questi problemi che potrebbero veramente cambiare le sorti di una Provincia, ancora una volta questi rappresentanti istituzionali fanno finta di essere distratti da altri impegni istituzionali.

 

                                                                                             Il Presidente Vincenzo BUFFARDI

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *