Castel Volturno- “La scuola verso rifiuti zero”

isiscastelvolturno

isiscastelvolturno

 

Anche quest’anno il Ban2014-02-03 031do di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV Asso.Vo.Ce. (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta ) prevedeva tra le aree tematiche  la Tutela della salute e dell’ambiente.  L’Ass.ne Le Sentinelle,   regolarmente iscritta al Registro Regionale delle ODV della Campania , iscritta al Registro Comunale  e  operante sul territorio di Castel Volturno dal febbraio del 2011, nell’ambito della  tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale,  e sensibile anche al’esigenza espressa d’Amministrazione Comunale di Castel Volturno, nella persona del Commissario Straordinario, dr. Antonio Contarino,  di contare sulla collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, per educare la cittadinanza ad una corretta gestione dei rifiuti, in un territorio ove la raccolta differenziata stenta a partire e l’emergenza rifiuti è un problema quotidiano, ha proposto un progetto dal nome “La scuola verso rifiuti zero”,  che è stato scelto, tra i tanti partecipanti al Bando, per essere finanziato.

Educare i giovani, e al contempo le loro famiglie, ad uno stile di vita sano  e corretto, diverso da quello a cui sono abituati, e che  preveda la cura dell’ambiente in cui si vive. Diffondere l’idea che i rifiuti sono composti da materiali diversi e recuperabili,  per cui se tutti imparassimo a fare una raccolta differenziata corretta, molti di questi potrebbero essere riciclati.

Questo piccolo ma importante gesto da parte di tutti, oltre a rispettare la natura, eliminerebbe parte dell’inquinamento atmosferico, provocato dalle discariche e potrebbe fronteggiare, almeno in parIn risposta a tale esigenza l’Associazione  “Le Sentinelle”, intende promuovere con questo progetto una campagna di sensibilizzazione rivolta appunto ad un gruppo di studenti dell’Istituto Alberghiero, uno degli indirizzi dell’ISIS  di Castel Volturno, e al personale scolastico, in quanto ritiene che i cittadini di domani siano coloro che per primi debbano essere educati ad avere sempre maggior rispetto per l’ambiente.

Educare i giovani ad una corretta  gestione dei rifiuti come la plastica, la carta, l’olio esausto e principalmente l’umido, è quello che verrà fatto attraverso alcuni incontri formativi nei quali i giovani dovranno capire che ciò che noi chiamiamo “rifiuti” sono in realtà delle risorse e che buttare via una risorsa è la più grande delle idiozie che l’uomo possa fare.

Il conferimento in discarica tradizionale di molti rifiuti è un vero spreco, l’umido ad esempio, può essere utilizzato per produrre compost, ovvero concime naturale, e per dimostrare ciò installeremo presso la scuola una compostiera in modo tale che i ragazzi potranno valutare i cambiamenti del rifiuto umido in compost.  La scelta dell’Istituto Alberghiero è  dovuta sia alla presenza delle cucine che producono umido, sia al fatto che nella scuola ci sono  studenti che provengono da diversi territori limitrofi tutti con il medesimo problema della mancanza di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.

La scelta dell’installazione della compostiera all’interno della scuola è dovuta al fatto che i giovani, restando in sede avranno la possibilità di vedere sotto i loro occhi il risultato della decomposizione delle materie organiche in compost te,l’emergenza rifiuti in Campania.

Per dialogare più facilmente con i giovani, oltre a comporre degli opuscoli con immagini e spiegazioni su come differenziare, che verranno distribuiti nelle giornate informative, sarà installato sul sito www.lesentinelle.org un  forum pubblico, gestito dai giovani volontari de Le Sentinelle, monitorato per tutto il periodo del progetto.

La società Senesi spa, come promesso dall’Ing. Rodolfo Briganti , fornirà gratuitamente dei bidoncini da distribuire nelle classi per differenziare oltre l’umido, la carta e la plastica, nella cucina verranno installati i contenitori dell’umido, della carta e della plastica. Per coinvolgere anche il personale scolastico,  nelle segreterie e negli uffici saranno installati  contenitori per differenziare toner, cartucce, carta e pile.

L’innovazione di questo progetto  consiste nel rendere protagonisti gli studenti della scuola e far sì che essi si sentano già cittadini attivi del loro territorio e siano esempio di riferimento per le altre scuole del territorio, difatti a fine progetto si terrà un convegno  nel quale gli stessi studenti coinvolti, dimostreranno le conoscenze acquisite e i progressi sulla raccolta differenziata  evidenziando le percentuali raggiunte. Al convegno saranno invitati i cittadini, le istituzioni del territorio e i dirigenti scolatici delle altre scuole in modo da mostrare loro la semplicità del progetto per poter in futuro coinvolgere anche le altre scuole.

Dimostrando all’Amm.ne Comunale che basta poco per ottenere  buoni risultati, l’Istituto Alberghiero sarà di esempio per tutti gli altri plessi scolastici,   l’obiettivo della raccolta differenziata deve essere perseguito con maggiore tenacia anche alla luce di quanto previsto dalla normativa nazionale vigente.

Sappiamo giustappunto che  quando non sono rispettati gli obiettivi minimi di raccolta differenziata si  incorrere in una penalizzazione e, di riflesso, in un aumento dell’aliquota a carico dei Comuni  per i rifiuti che vanno a finire in discarica e, conseguentemente, all’aumento delle tariffe pagate dai cittadini. Quindi raccogliere e differenziare i rifiuti  conviene a tutti: Amministrazione comunale e cittadini!

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...