Castel Volturno -Torneo Istituzionale della RIVIERA DOMITIA – Comuni di: Castel Volturno – Cellole – Mondragone – Sessa Aurunca

2014-06-02 0212014-06-02 0262014-06-02 030 

(Matilde Maisto)

Un eccezionale evento quello programmato dall’Associazione Riviera Domitia in data 2 giugno 2014. Infatti, con l’intento di festeggiare la festa della Repubblica, dello Sport e l’inizio della stagione estiva 2014, è stata realizzata la V^ edizione del “Quadrangolare di calcio” tra i comuni di Castel Volturno – Cellole – Mondragone – Sessa Aurunca, ovvero il Torneo Istituzionale della RIVIERA DOMITIA che si pone quale obiettivo principale la tutela ed il rilancio del territorio, con il patrocinio morale e logistico degli Enti sopracitati.

Al corteo Istituzionale hanno preso parte: vigili a cavallo, gonfaloni, sbandieratori, autorità politiche e civili, forze dell’ordine, giocatori, gruppi folcloristici, scuole, associazioni sportive e non, cittadini.

Il raduno è avvenuto in Piazza Annunziata presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno, alle ore 15,00 per poi proseguire a piedi verso lo stadio comunale, dove ha avuto inizio l’evento che la dott.ssa Maria D’Eugenio ha condotto, segnatamente, attraverso l’altoparlante che preannunciava tutti i numeri che via, via si andavano snodando.

“Buongiorno a tutti e benvenuti alla V^ edizione del quadrangolare di calcio per il passaggio della “Venere Sinuessana” – ella ha esordito – La manifestazione – ha continuato – che si svolge ogni volta in un comune diverso, ovvero nel Comune vincitore del quadrangolare dell’anno precedente. E’ per tale ragione che oggi ci troviamo in questa suggestiva cornice dello stadio comunale di Castel Volturno ad assistere ad una manifestazione che si rivela quanto mai ricca di eventi e di riconoscimenti a personaggi che hanno dato lustro al nostro territorio e che ci rendono più che mai orgogliosi di farne parte.”

Il torneo quest’anno è stato dedicato al dottor Fabio Graziano della Polizia di Stato, attualmente, purtroppo, in coma, a cui vanno i migliori auguri affinché si riprenda in fretta e possa tornare al più presto tra i suoi cari.

Prima di iniziare il torneo, abbiamo assistito allo spettacolo degli sbandieratori di Minturno “Le tre torri” sotto la guida del Presidente Pasquale Trataglia ed a seguire lo spettacolo delle Bon Bon Girls del 3° Circolo Didattico di Mondragone, magistralmente guidate dalle insegnanti Giulia Colapietro e Maria Tartaglia, che si sono esibite con coreografie tratte dai brani: Dare di Shakira, Happy di Farrel Williams, Cant remember to forget you di Shakira e Rihanna, Call me di Blondie ed infine con l’intonazione dell’Inno Nazionale, cantato da tutti con la mano sul cuore.

Dopo questa piacevole premessa ha avuto inizio lo spettacolo del calcio conclusosi con la consegna delle medaglie a tutti i giocatori del torneo da parte di autorevoli padrini e madrine presenti.

Per competenza territoriale, sono state lette le pergamene Istituzionali ai familiari delle persone da ricordare e che hanno dato lustro e orgoglio al territorio. Per la Riviera Domitia: Don Peppe Diana; per Castel Volturno: Impr.re Domenico Noviello: per Mondragone: Impr.re Domenico Petrone; per Cellole: Dr.Giuseppe Mascolo; per Sessa Aurunca: Comm.re Luigi Lillo.

Una grande festa, quindi, che vedrà il suo epilogo con la consegna del TROFEO della VENERE SINUESSA al Comune vincitore del Torneo, il 12 Settembre 2014 presso l’Hippo Kampos di Castel Volturno, in una cornice suggestiva del Resort, dove saranno consegnati attestati su pergamena ai partecipanti di categoria e attestati di Merito.

Matilde Maisto

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...