Cerimonia di Aversa-commemorazione dei 700 anni del Martirio di Jacques de Molay ultimo Maestro generale dell’Ordine Templare

candeloraversaL’Ordine Sovrano Militare  del Tempio di Jerusalem, con il patrocinio del Comune di Aversa e della Parrocchia di Santa Maria a Piazza, è lieto di Invitare alla Cerimonia di commemorazione dei 700 anni del Martirio di Jacques de Molay ultimo Maestro generale dell’Ordine Templare e di suffragio di Mons. Salvatore De Filippo Parroco di Santa Maria a Piazza, sacerdote con virtù soprannaturali e di Santità rara morto qualche anno fa proprio in quel tempio mentre celebrava la Santa Messa.

La funzione vedrà la Messa Solenne presieduta dal parroco Don Gaetano Rosiello e allietata dall’Organista professionista il M° Vincenzo Moccia e la voce solista del giovane Cantore Gabriele Esposito entrambi di Pianura.
Il Priore Generale dell’Ordine Gennaro Luigi Nappo ricorda sempre  che esso non vanta discendenza diretta con quello storico bensì con la riproposizione che ne fa Napoleone Bonaparte per creare una nobiltà d’animo e non di potere.
I Templari oggi hanno numerose associazioni ma per essere autentici nella loro spiritualità seguono da laici impegnati e fedeli alla Chiesa Cattolica o alla loro confessione Cristiana la Regola di San Bernardo ed escludono ogni collaborazione con l’esoterismo e la Massoneria, bensì si dedicano in un sano ecumenismo e fedeli alle leggi dello Stato all’opere di Carità e di mutuo soccorso.
Con l’avvento di facebook è difficile riconoscere un sano ordine templare, è sempre meglio affidarsi al discernimento della Chiesa e di studiosi di storia e non di fantalibri. E’ quello che fa con tanti altri  il prof. Tiziano Izzo il quale vigila sulla ortodossia storica e cattolica del medesimo sodalizio di ispirazione cristiana e al di fuori di ogni spirito di fantascienza per pura ricerca storica e religiosa intorno ai valori sopiti e cavallereschi.
In provincia di Caserta esso è presente ad Aversa con il Gran Balivato della Magna Grecia retto da Vincenzo Gentile insieme  ad una commenda e a Maddaloni con la Precettoria retta da Tommaso De Chiara.
Un vero templare è fedele al Vangelo, non scredita i fratelli o altri ordini, non lavora a fini di lucro ma si dedica alla formazione non virtuale bensì reale dei suoi componenti. Da Febbraio inizierà il corso per postulanti presso il convento di San Pasquale a Portici,chiunque fosse interessato a conoscere questa spiritualità può recarsi lì chiedere del Priorato generale d’Italia dalle 18 alle 21 di ogni mercoledì, oppure può recarsi il Lunedì alle 19 presso il convento domenicano di Sant’Antonio a Posillipo per la formazione curata dal Parroco e Cappellano padre Avvinti.
Domenica 2 vi sarà il corteo della candelora alla Piazza con la fontana dopo la messa allietato dal gruppo di rievocazione storica e medievale dei Trombonieri di Sant’Anna di Cava dei Tirreni.
Gli stessi sono stati invitati a Grazzanise in occasione della memoria del compatrono San Biagio il giorno dopo per una marcia serale guidata dallo stesso prof. Izzo studioso di tradizione storica e religiosa.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...