Consulenti del Lavoro

NEWS DEL 28 OTTOBRE 2013
AGEVOLAZIONI ZFU: IL CONSIGLIO NAZIONALE CHIEDE CHIAREZZA
Agevolazioni per la Zona Franca Urbana anche per i professionisti: è questa la richiesta del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro al Ministero dello Sviluppo Economico. Come si ricorderà, la circolare n. 32024 del 30 settembre scorso, ha previsto che gli sconti fiscali e retributivi nelle Zfu possano essere chiesti anche da “professionisti purché svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, alla data di presentazione dell’istanza di agevolazione, al Registro delle imprese”. Una disposizione fortemente incongruente con le norme generali sulle professioni, che ha fatto scaturire la richiesta di rettifica da parte del Cno.

TARES, VERO SALASSO DI STATO: LETTERA APERTA DI UN SINDACO AI SUOI CONCITTADINI
Il Sindaco di Treia Luigi Santalucia, Consulente del Lavoro si è dimesso per protesta, costretto ad aumentare i tributi locali perché il patto di stabilità non gli consente di utilizzare le risorse a disposizione per finanziare nuovi lavori, nuove attività, nuove iniziative che servirebbero a mettere in circolazione denaro, a dare alle imprese nuova linfa, possibilità di occupare, alle famiglie possibilità di spendere.
TAGLI AL CUNEO FISCALE: SI RISCHIA DI FARE PEGGIO
Fondazione Studi ha elaborato 2 ipotesi di riduzione del cuneo fiscale per valutare gli impatti della manovra finanziaria sulle busta paga, ma dai risultati emersi si riscontra l’inutilità di questo intervento.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO ALTA FORMAZIONE FONDAZIONE STUDI
Partono a novembre i nuovi corsi di perfezionamento ed aggiornamento della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, mirati allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore.
RISPOSTE DI FONDAZIONE STUDI, NUOVA GUIDA OPERATIVA
“Fondazione studi risponde” è una guida operativa di 306 pagine che contiene 247 domande degli iscritti e altrettante risposte fornite dalla Fondazione Studi nel 2012 grazie ai propri esperti.
CODICE DELLE RIFORME AGGIORNATO AGLI ULTIMI PROVVEDIMENTI
Tutte le modifiche apportare al mercato del lavoro dal 2011 fino ad oggi sono state sintetizzate nell’utile tabella pubblicata nel codice divisa per argomento, al fine di consentire la rapida ricerca delle novità intervenute.
RESPONSABILITA’ SOCIALE NEGLI APPALTI : PARADOSSO NORMATIVO
5000 euro di sanzione per 31 euro di versamenti dovuti al fisco, è questo il paradosso della norma prevista a carico del committente che omette di controllare gli adempimenti dell’appaltatore in materia di ritenute fiscali. Fondazione Studi, ha predisposto, dopo la circolare n.13/13, anche l’approfondimento sul regime di solidarietà negli appalti esaminando obbligazioni solidali, appalto, solidarietà fiscale, retributiva e contributiva e confrontando le diverse norme susseguitesi in materia.
DE LUCA AL GR1, FLOP DEL BONUS ASSUNZIONI
I risultati dell’ultima indagine di Fondazione Studi illustrati dal Presidente De Luca in un’intervista radiofonica a “Prima di tutto” sul GR1.
FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA: 2 NUOVI CORSI IN E-LEARNING
On line un corso sulla responsabilità solidale appalti e uno su lavoro a chiamata e accessorio. Validi per portare a compimento il primo anno del biennio di FCO che prevede un minimo di 16 crediti.
IN USCITA LA CIRCOLARE N. 14/13 SU LIMITE MASSIMO INCENTIVI OCCUPAZIONE
L’Inps prevede alcuni paletti non riscontrabili nel dettato normativo affermando che l’incentivo dl 76/13 rappresenta agevolazione contributiva, prevedendo, quindi, che la stessa non possa essere applicata in misura superiore alla contribuzione dovuta dal datore per il lavoratore.
AGGIORNATE SCHEDE DI SINTESI UTILI PER ACCEDERE A SGRAVI ASSUNZIONI
27 schede con le diverse agevolazioni per le assunzioni attualmente in vigore, oltre ad un dettaglio degli adempimenti necessari per usufruirne e una checklist finale per rendere più semplice l’identificazione delle diverse possibilità.
 
 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...