Esposizione personale di Alfredo Troise presso il Museo archeologico di Aleria

di Elpidio Iorio
comunicato stampa
Esposizione personale di Alfredo Troise presso il Museo archeologico di Aleria
Troise dal borgo casertano di Valogno alla Corsica
Vernissage sabato 5 luglio 2025 – Ore 19:30
Museo archeologico di Aleria – Aleria (Corsica)
Alfredo Troise, artista casertano tra gli animatori del Borgo d’Arte di Valogno, espone in Corsica. Sabato 5 luglio ’25, alle 19:30,s’inaugura la personale dell’artista Troisenella suggestiva cornice del Museo archeologico di Aleria, in Corsica.
L’artista Alfredo Troise, di origini napoletane ma casertano di adozione, è tra gli animatori di Valogno, frazione di Sessa Aurunca, nota per i suoi fiabeschi murales. La Bottega d’Arte Troise, situata in una delle suggestive viuzze del borgo, situato alle pendici del vulcano di Roccamonfina, è meta quotidiana di turisti e appassionati d’arte.

Ha all’attivo numerose mostre, sia personali che collettive, in Italia e all’estero. Tanti i riconoscimenti ottenuti per la qualità della sua arte che si coniuga con il suo intenso impegno sociale.
Ora fa tappa presso l’isola francese dove – nella prestigiosa sede del Museo Archeologico di Alería – esporrà delle opere che rappresentano la storia della Mitologia Greca ed i suoi archetipi, una ricerca lunga nel tempo che propone delle singolari interpretazioni della storia antica.
Per la precisione saranno ben diciassette i dipinti esposti nelle sale interne del Museo in occasione del Festival InAleria. Prevista anche una esibizione dell’artista in una serata di pittura dal vivo, durante un concerto proprio nella serata inaugurale.
Tutto questo grazie alla direzione artistica di Orlando Forioso, regista, attore e scrittore italiano, da anni residente nell’isola francese, a Calvi, dove tra l’altro è stato direttore artistico di Teatreuropa De Corse, compagnia teatrale da lui creata insieme a quattro associazioni dell’isola.