FIUME VOLTURNO, CANCELLO ED ARNONE.

Al sig. Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Roma

Al sig. Presidente della Regione Campania, Napoli

Al sig. Presidente della Provincia, Caserta.

All’ufficio del difensore civico provinciale, presso segreteria Presidente della Provincia di Caserta

Alla Protezione Civile di Caserta

Al sig. Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone

P.c. Al Cocevest, Grazzanise.

 

                       FIUME VOLTURNO, CANCELLO ED ARNONE.

Con la presente chiede alle S.V. un interessamento per il nostro fiume Volturno, per la soluzione definitiva delle problematiche che vi sono. Il fiume Volturno, attraversa il nostro territorio, lo divide-lo unisce, tanto che possiamo parlare di “Piazza Volturno”.

Il fiume, tra l’altro, oltre che essere un importante corso d’acqua a livello regionale e nazionale, interessa anche i Comuni vicini (BASSO VOLTURNO).Volturno

Esiste tutta una storia da tutelare ed esistono tante iniziative in atto da tempo da parte del sottoscritto, perchè gli argini siano sempre tenuti puliti e affinché il Volturno non sia solo difeso, ma che sia valorizzato, per dare importanza e valore al territorio, per lo sviluppo economico.

Ogni anno, specie nel periodo caldo, anche se il problema è ormai continuo, gli argini sono pieni di erbacce, spine, che diventano covo di ratti, insetti e serpenti, e questo costituisce non solo uno spettacolo desolante, visto appunto l’ubicazione degli argini, che, ripetiamo, sono nel centro del paese, ovvero Cancello ed Arnone, ma anche pericolo e paura per gli abitanti che si trovano nelle vicinanze degli argini.

E purtroppo, dove poi c’è l’abbandono, c’è anche di conseguenza l’utilizzo dell’area per discarica.

Occorre un intervento urgente e poi completo, che deve riguardare gli argini, e poi occorre la valorizzazione di tutto il territorio interessato dal fiume Volturno, compreso le aree demaniali, da riutilizzare e liberare per le popolazioni. Anche la difesa naturale e del verde di questo corso d’acqua va presa in considerazione.

Ultimamente, il 21 novembre 2024, a Grazzanise, organizzato dal Cocevest, di cui è responsabile il prof. Raffaele Raimondo, si è tenuto un convegno sul tema: “I Contratti di fiume”, e sottotitolo “Valorizzazione del fiume Volturno”.

Nel frattempo ritiene che si debba valutare la possibilità d’intervento della Protezione Civile Provinciale o Regionale, qualora entro l’inizio del caldo non si possano ancora organizzare da parte degli enti interessati i lavori necessari e prioritari, di pulizia-bonifica degli argini e relative aree vicine.

N.B.

Prima la competenza della manutenzione era del Genio Civile, poi è passata al Provveditorato alle Opere Pubbliche, ora alla Provincia di Caserta.

 

Nel corso degli anni ci sono stati tutta una serie di interventi, ora da alcuni anni non si interviene più o si interviene solo per qualche tratto, ma il problema non è risolto.

 

Distinti saluti.

Cancello ed Arnone 03.03.2015

Francesco Di Pasquale

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...