Grande attesa in città per la prima serata del Cineforum, la rassegna in programma al Duel Village di Caserta

SAMSUNG DIGITAL CAMERAA partire dal 29 ottobre, ogni martedì alle ore 18 e alle ore 21. L’iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione ‘Caserta Film Lab’ avrà la direzione artistica di Francesco Massarelli. Si parte con ‘Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini’, presentato con successo alla recente Mostra di Venezia e al Festival di Toronto,  un omaggio del regista al grande Maestro de ‘La Dolce in vita’ in occasione del ventennale della sua scomparsa che ricorre il 31 ottobre. Non un documentario, come è stato erroneamente definito, ma un vero e proprio viaggio nel mondo visionario di Fellini. A vestire i panni di Ettore Scola,  l’attore  Giulio Forges  Davanzati che nel video qui sotto fa il suo personale in bocca al lupo all’associazione Caserta Film Lab e alla nuova stagione del Cineforum .

LA TRAMA

La storia ‘si apre’ con l’arrivo di Federico Fellini appena diciannovenne a Roma dove ha inizio la sua collaborazione con il giornale satirico “Marc’Aurelio”, è il 1939. Lungo gli anni ’40 Fellini nel frattempo inizia a lavorare come sceneggiatore per diversi registi, e di lì a poco farà l’incontro con alcuni dei futuri compagni di viaggio, come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Parallelamente anche il giovane Ettore Scola, di undici anni più giovane, siamo nel 1948, entra a far parte del “Marc’Aurelio”. Ben presto farà la conoscenza di Fellini e tra i due nascerà una profonda amicizia.

 

La visione di ogni pellicola sarà preceduta da una breve introduzione a cura di Francesco Massarelli e, quando possibile, arricchita anche da un dibattito con il regista e parte del cast.

 

Il trailer

http://www.duelvillage.net/programmazione.php?we_objectID=1460&we_objectTID=5&s=4

 

Il video di Giulio Forges  Davanzati

http://www.duelvillage.net/news.php?we_objectID=1465

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...