LA BRIGATA BERSAGLIERI “GARIBALDI” pronta PER L’AFGHANISTAN

 

9eCaserta, 13 giugno 2014 – Il 12 giugno scorso, presso il poligono di Capo Teulada (CA), si è conclusa l’esercitazione “ADVISORY BUGLE” condotta dalla Brigata Bersaglieri “GARIBALDI” a premessa del prossimo impiego nel Teatro Operativo afghano.

All’attività addestrativa ha presenziato il Comandante della Divisione “Acqui” e Vice Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa, Generale di Divisione Roberto D’ALESSANDRO.

 

L’esercitazione, iniziata il 26 maggio scorso, ha visto la partecipazione di più di 1100 militari, tra uomini e donne, e circa 270 mezzi, impegnati in una serie di attività addestrative diurne e notturne, improntate al massimo realismo, che hanno consentito di testare le capacità della “GARIBALDI” ad operare in uno scenario tipicamente afghano, il tutto nel pieno rispetto delle norme di tutela del territorio al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale all’interno del Poligono di Capo Teulada.

 

Nello sviluppo dell’attività addestrativa teorica e di “azione”, numerose sono state le simulazioni di eventi ed alcuni di questi sono stati riprodotti nell’esercitazione finale. Dall’incontro di un Comandante con gli anziani di un villaggio, alla risposta ad un attacco complesso condotto da elementi ostili ai danni di un convoglio del Contingente nazionale.

Inoltre, con il personale designato per tale compito, sono state sviluppate una serie di attività finalizzate a testare le procedure per l’addestramento, la consulenza e l’assistenza a favore delle forze di sicurezza afgane, uno dei compiti principali caratterizzanti la futura missione.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...