La Casa Editrice Centoautori presenta il libro“Donne in carne e ossaâ€
Comunicato Stampa
Â
Presentazione del libro
“Donne in carne e ossaâ€
di Luisa Bossa
Napoli – Teatro Nuovo – via Montecalvario
 Lunedì 8 luglio 2013, ore 19
Â
Sarà presentato a Napoli lunedì 8 luglio alle ore 19 al Teatro Nuovo in via Montecalvario, il libro
“Donne in carne e ossa” di Luisa Bossa, pubblicato dalla casa editrice Cento Autori.
All’incontro con l’autrice interverranno le cinque donne che ne hanno curato la prefazione:
Gloria Sanseverino (magistrato della DDA di Napoli)
Rosaria Capacchione (senatrice e giornalista)
Manuela Piancastelli (vignaiola de “Le terre del Principe”)
Igina Di Napoli (direttore della Fondazione Salerno Contemporanea)
Brani dei racconti saranno letti dall’attrice Cristina Donadio.
 Seguirà una degustazione di vini e di dolci
Donne in carne e ossa
Cinque racconti, cinque storie di disagio e coraggio per altrettante donne del Sud. Donne istintive, sanguigne, raccontate senza sfumature, in presa diretta, perché queste, anche se trasfigurate dalla penna dell’autrice, sono storie vere.
Dal magma di una scrittura incalzante, profonda, emergono così la pasticciera Annina, che non accetta le molestie al suo garzone di bottega; Cristina, che a suo modo si ribella ai soprusi dell’usuraio che vuole approfittare di lei; e ancora Assuntina, donna di camorra che affronta il boss di turno per vendicare i propri figli; e poi Concettina, che sfida le regole della realtà chiusa e malavitosa in cui vive, scegliendo la morte come fuga da un amore impossibile. Infine c’è Melania, ragazza madre che squarcia il velo di silenzio e vergogna che l’ha avvolta e fa il nome del sacerdote padre di suo figlio.
Magistralmente introdotti da Paola Binetti, Rosaria Capacchione, Monica Guerritore, Manuela Piancastelli e Gloria Sanseverino, questi racconti presentano una galleria di personaggi drammaticamente veri. Di donne indimenticabili, in carne e ossa.
LUISA BOSSA
Sposata, tre figli, è insegnante di latino e greco. Attiva nel volontariato sociale, ha militato nel Movimento per la Pace e nel Movimento Internazionale per la Riconciliazione. Sindaco di Ercolano dal 1995 al 2005 è stata nominata dall’Unicef “Sindaco difensore dei bambini” . Membro della Commissione Parlamentare Antimafia, nel febbraio 2013 è stata rieletta deputato al Parlamento per il Partito Democratico.