Lettera aperta ai potenti della terra, vi chiedo con forza di fermare subito tutte le guerre.
di Francesco Lena

Cari governanti che avete riscoperto le guerre per risolvere problemi esistenti nel mondo, vorrei ricordarvi che le guerre non hanno mai risolti i problemi, hanno sempre fatto distruzione e morte, i problemi si risolvono con il dialogo, con la collaborazione, con l’ascolto e con la ragione. Cari governanti vi rivolgo una domanda, vi ricordate quando eravate bambini, se non vi ricordate vi dico come sono i bambini di tutto il mondo, chiedono da mangiare e bere e di poter giocare, andate a vedere fuori dalle scuole, parlano giocano con naturalezza tutti gioiosi insieme, guardano e vivono le differenze come una bella ricchezza, sono uniti e non hanno confini da difendere, sono creativi e sereni nella pace, allora vi dico copiate da loro.
Cari governanti se avete dentro un po’ di coscienza umana, tiratela fuori, fermate subito tutte le guerre che uccidono anziani, giovani e tanti bambini, è veramente una vergogna, ricordatevi che con le guerre si perde tutti ed è una sconfitta dell’umanità.
Ora vi chiedo basta spese per la costruzione di armi, questi soldi spendeteli per la vita, per i servizi sociale alle persone, dalla sanità, alle scuole, all’istruzione, agli asili nido, alla costruzione di strutture per anziani non autosufficienti ed altri servizi per le persone.
Vorrei ricordarvi anche che il pericolo più importante che corre l’umanità, sono le armi, ci sono negli arsenali degli stati uniti d’America, Russia e altri stati sufficienti per distruggere migliaia di volte la terra, non avete mai pensato che basta anche uno sbaglio che saltiamo tutti per aria, poi lo sapete che le guerre sono quelle che inquinano di più la terra e rovinano l’ambiante, allora svuotateli gli arsenali e riempiteli di grano. Per ultimo chiedo a tutti i cittadini di farsi sentire per dire con forza in ogni luogo, basta costruzione e commercio di armi e basta da subito a tutte le guerre. Chiediamo anche con tenacia la costruzione di mezzi per la vita, per fare arrivare da mangiare e da bere a tante persone che muoiono di fame.
Come cittadini chiediamo di poter vivere in pace e i bambini di poter giocare con gioia in serenità.
Cari governarti e cittadini, dobbiamo avere tutti il dovere di costruire una società più giusta, migliore, piena di valori umani di fratellanza, uguaglianza, libertà e dove prevalga l’amore, l’amicizia e la pace.
Francesco Lena Via Provinciale,37
24060 Cenate Sopra ( Bergamo ) Tel. 035956434