Napoli : Celebrata la Venerabile Regina Maria Clotilde, XV Premio Venerabile Regina Maria Clotilde è stato conferito alla memoria al Venerabile Servo di Dio Salvo D’Acquisto, Vicebrigadiere dei Carabinieri Reali.

 040

Con la celebrazione eucaristica presieduta dal Rettore, Padre Calogero Favata, animata dal Coro Polifonico Santa Caterina a Chiaia, diretto dal M° Marco Scialò,  organista M° Livio De Luca, è stata commemorata, nell’anniversario della morte, la Venerabile Serva di Dio Maria Clotilde di Borbone di Francia, Duchessa di Savoia, Regina di Sardegna, Terziaria Francescana avvenuta il 7 marzo 1802, all’età di 42 anni e sepolta nella Chiesa di Santa Caterina a Chiaia.

 

Le virtù della nobile santa donna, sorella dei Re di Francia Luigi XVI (1774-93), Luigi XVIII (1795-1824) e Carlo X (1824-36), che portò nel 1982 Papa Giovanni Paolo II a decretarla Venerabile, in attesa del giudizio di beatificazione in corso, sono state ricordate da Padre Favata.

Ogni 7 marzo l’Associazione Internazionale Regina Elena, presieduta da S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, figlio della napoletana Principessa Maria Pia di Savoia, co-organizza la solenne cerimonia ed il conferimento del premio Venerabile Regina Maria Clotilde. I responsabili del Sodalizio benefico in Campania, Rodolfo Armenio e Mario Franco, hanno accolto molte autorità e personalità. Tra i messaggi quello del Capo della Reale Casa di Savoia, il Principe di Napoli Vittorio Emanuele.

All’evento religioso sono intervenuti tra gli altri: la Città di Pompei, rappresentata dal Maggiore Generale Giovanni Albano, intervenuto a nome del Commissario prefettizio con il Gonfalone; il fratello e la cognata del Servo di Dio Salvo D’Acquisto, il Comandante della Scuola Militare “Nunziatella”, Colonnello  Maurizio Napolitano, con dieci cadetti; il Delegato per la Campania del Sacro Militare Ordine Costantino di S. Giorgio, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli; dei Consoli onorari, in particolare il Console Onorario del Montenegro Avv. Francesco Gala Trinchera; il Presidente del Comitato San Gennaro, On. Gennaro Alfano, con membri del Comitato; il Coordinatore provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo; l’IRCS; il CMI; il Segretario Cav. Orazio Mamone e dei soci del Circolo “Beata Maria Cristina di Savoia” di Tricolore; quattro dei sei dirigenti del Comitato “Tutela del patrimonio e delle tradizioni napoletane” dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus.

Il XV Premio Venerabile Regina Maria Clotilde è stato conferito alla memoria al Venerabile Servo di Dio Salvo D’Acquisto, Vicebrigadiere dei Carabinieri Reali. A ritirare il premio il fratello dell’Eroe, Alessandro D’Acquisto, accompagnato dalla consorte. Un gesto molto importante e significativo, nell’anno del bicentenario dell’istituzione dell’Arma dei Carabinieri da parte del Duca di Savoia e Re di Sardegna Vittorio Emanuele I, cognato della Venerabile Maria Clotilde e padre della Beata Maria Cristina Regina delle Due Sicilie. Un altro particolare interessante: la Medaglia d’Oro al Valor Militare fu concessa alla memoria, a Salvo D’Acquisto, dall’allora Luogotenente Generale del Re e futuro Re Umberto II, nonno del Principe Sergio di Jugoslavia.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...