Napoli, omaggio ai giovani caduti nel giugno 1946 per la Patria e per il Re!

060 (1)

Come ogni anno, sabato 6 giugno, Napoli ha reso il doveroso omaggio annuale ai dieci giovani Caduti dal 6 all’11 giugno del 1946, per la Patria e per il Re,  nella chiesa di Santa Maria Incoronatela nella Pietà dei Turchini, in via Medina. E’ stata celebrata la S. Messa dal Rev. Parroco Don Simone Osanna,  a cura dell’Associazione Internazionale Regina Elena e da Tricolore, associazione culturale. Dopo la benedizione della corona d’alloro, si è formato un corteo fino alla chiesa monumentale di S. Giuseppe dove è stata deposta sotto la targa in ricordo

Hanno concesso il patrocinio la Giunta Regionale della Campania, il Comune di Napoli, Centro Studi Sebetia-Ter, Centro Documentale S. Biagio Vescovo e Martire, Associazione Famiglie Caduti del 10′ reggimento divisione Regina Kos 1943, Gruppo Armeni Napoli.

Il Cardinale di Napoli ha inviato un Messaggio.

Nonostante la spessa coltre d’oblio stesa negli ultimi 69 anni dalla maggioranza degli organi d’informazione, c’è ancora chi ricorda il sacrificio dei Caduti di via Medina, a Napoli.

Nell’interesse della verità storica, dal 1990 l’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus (raggiunta alla fondazione nel 2004 da Tricolore) ha promosso una cerimonia religiosa annuale, nella speranza che serva a garantire, almeno, il diritto alla memoria a chi ha avuto il solo “torto” di sostenere un ideale fino in fondo, in modo determinato e coraggioso ma anche pacifico. Agirono non per interesse personale o per opportunità di partito, ma per Fede e per quel senso naturale e sacro di giustizia che, spesso, è proprio il popolo ad esprimere.

Caddero da eroi e da martiri, Guido Beninato, Ida Cavalieri, Felice Chirico, Gaetano D’Alessandro, Francesco D’Azzo, Vincenzo Di Guida, Mario Fioretti, Ciro Martino, Michele Pappalardo, Carlo Russo.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...