Recupero della Costa Concordia, terrore al Giglio: “Sprofonderà“

Conto alla rovescia per il recupero del relitto. Ma gli isolani temono che la nave possa affondare a 70 metri di profondità

 Fonte Virgilio
costa concordia ap 367 Fonte: AP

Costa Concordia, conto alla rovescia per il recupero del relitto

costa concordia (1)costa concordia (7)costa concordia (2)costa concordia (6)vai alla fotogallery›

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’Operazione Parbuckling della Costa Concordia. Prevista la rotazione del gigantesco relitto adagiato da un anno e mezzo davanti all’Isola del Giglio. L’operazione da oltre 500 milioni di euro, gestita da Costa Crociere in accordo col Governo e condotta dal consorzio italoamericano Titan Micoperi, è la più complessa mai tentata nella storia dei salvataggi della marina mercantile.

Il colosso da 114 mila tonnellate, dopo che sarà riportato in verticale, dovrebbe essere trainato a Piombino o a Palermo per essere smantellato. Anche se gli abitanti del Giglio temono che la piattaforma su cui la nave sarà poggiata possa cedere: in tal caso il relitto potrebbe sprofondare oltre il crinale di roccia su cui si è appoggiato in questi mesi e finire a 70 metri di profondità. Dove sarebbe impossibile recuperarlo.

(Affaritaliani.it)

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...