SAN MARCO EVANGELISTA   Cicala annuncia rivoluzione urbanistica: dallo sblocco della zona B1 del P.R.G. nascerà una nuova San Marco

SAN MARCO EVANGELISTA – Dopo aver formalmente iniziato il procedimento per annullare la costruzione di oltre 300 appartamenti delle zone ERS, salvaguardando quindi la scelta di puntare decisamente verso la realizzazione del nuovo P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale), l’Amministrazione Comunale di San Marco Evangelista si prepara a varare un nuovo ed importante provvedimento in materia urbanistica. Ad annunciarlo è lo stesso Sindaco, Gabriele Cicala, che sottolinea come “tutti i provvedimenti in materia urbanistica sono il frutto di decisioni prese dall’intera maggioranza, a riprova della piena collegialità e sintonianell’agire amministrativo. Dopo le zone ERS” – continua il Sindaco – “la nostra attenzione è ora rivolta a sbloccare dall’empasse edilizio la zona B1, cioè il cuore di San Marco Evangelista”. La zona B1, cioè edificata satura,è quella che abbraccia la metà dell’intera cittadina ed allo stato sugli edifici sono possibili solo interventi conservativi e di manutenzione. “Siamo oramai pronti” sottolinea l’assessore all’urbanistica, Giuseppe Di Maio“per dare una scossa al patrimonio edilizio esistente consentendo ai proprietari degli immobili in zona B1 la possibilità di abbattere e ricostruire, eliminando tutti i vincoli che sino ad oggi hanno tenuto bloccatoper anni quasi un intero paese”. Il PRG vigente sottopone la zona B1 alla predisposizione di Piani di Recupero e/o di Piani Integrati che devono individuare gli immobili “di pregio architettonico” e/o di “valore storico” da preservare, consentendo di conseguenza di svincolare tutti gli altri edifici che potrebbero quindi essere tranquillamente abbattuti e ricostruiti a parità di volume ed a cui potrebbe, in linea teorica, anche applicarsi il Piano Casa con un aumento di cubatura fino al 35%. Una rivoluzione che, se colta, potrebbe disegnare una nuova San Marco sulle macerie di fabbricati fatiscenti e per la maggior parte disabitati”.

Nunzio De Pinto

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *