SAN MARCO EVANGELISTA-Con 50.000 euro il comune ha provveduto all’estinzione anticipata dei mutui aperti con la Cassa Depositi e Prestiti

 

Nunzio De Pinto

CICALA-S_MARCO-EVANGELISTA

SAN MARCO EVANGELISTA – L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gabriele Cicala ha impegnato la somma di 50.000 euro per estinguere anticipatamente alcuni mutui contratti a suo tempo con la Cassa Depositi e Prestiti. L’estinzione anticipata con la CDP per i mutui a tasso fisso comporta il pagamento corrispondente all’ammontare del debito residuo, eventualmente ridotto delle quote di mutuo non ancora erogate, nonché l’indennizzo, calcolato in misura pari alla differenza, se positiva, tra la somma dei valori delle rate di ammortamento residue attualizzate al tasso corrente applicato da CDP al momento dell’effettuazione dell’estinzione anticipata e il debito residuo stesso. Il rimborso anticipato di mutui consente all’Ente di perseguire i seguenti obiettivi: a) riduzione dello stock di indebitamento dell’Ente, b) riduzione dell’incidenza della spesa degli interessi passivi e delle quote di capitale per ammortamento mutui sul bilancio dell’Ente; c) alleggerimento della rigidità della struttura del bilancio dell’Ente, a decorrere dall’esercizio 2013, nel quale si avranno a disposizione risorse aggiuntive da destinare all’attività dell’Ente, ampliando i margini di manovra complessiva di bilancio.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *