SAN NICOLA LA STRADA-Dopo il flop del 2008, il comune torna alla carica con il mercato dell’antiquariato, questa volta alla Rotonda

 

 

DELLI-PAOLI-Pasquale-sindaco-di-San-Nicola-La-Strada1

DELLI-PAOLI-Pasquale-sindaco-di-San-Nicola-La-Strada1

SAN NICOLA LA STRADA – A partire dal prossimo mese di marzo 2014, sull’emiciclo est del Largo Rotonda, l’Amministrazione comunale, retta dal Sindaco Pasquale Delli Paoli, ha approvato l’istituzione, in via sperimentale, di un mercatino dell’usato denominato “Riutilizziamo” che si svolgerà nel primo sabato e domenica e terzo sabato e domenica di ogni mese a partire dal mese di marzo 2014 per la durata di mesi quattordici, indicativamente dalle ore 8.30 alle ore 20.30. La proposta di organizzare, in collaborazione con il Comune, un mercatino dell’usato è stata avanzata dall’Associazione “EL CID”, di cui è Presidente il sig. Pietro Santamaria, con sede legale in Caserta, e prevede che dovranno essere ammessi un numero massimo di nr. 88 venditori corrispondenti ad altrettante piazzole espositive, nel rispetto delle dimensioni stabilite dall’art. 39 L.R. 01/2000. Gli spazi per l’esposizione sono assoggettati al pagamento della TOSAP (pari a 1,005 euro al metro quadrato) nella misura vigente e che sarà cura dell’Associazione riscuotere dagli espositori e versare in un’unica soluzione quanto dovuto al Comune. Inoltre, l’area espositiva dovrà essere lasciata in perfetto ordine, pulita e sgombra da oggetti e rifiuti. L’iniziativa in oggetto è considerata dall’Amministrazione comunale una forma di incentivazione alla “prevenzione del rifiuto” in quanto attraverso il riutilizzo di prodotti e dunque l’estensione del loro “ciclo di vita” di fatto si può diminuire la produzione dei rifiuti; che nell’ambito di tale iniziativa verrà promossa con l’ausilio di opportuni stand enogastronomici al fine di incentivare l’utilizzo e la promozione di prodotti biologici. È la seconda volta che il Comune di San Nicola la Strada organizza un mercato dell’antiquariato e dell’usato. La prima volta fu fortemente voluta ed organizzata dall’allora Assessore al Commercio, Luca Paradiso, attuale Presidente del Consiglio comunale. il “Mercatino dell’Antiquariato, Collezionismo, Oggettistica Antica e Cose Vecchie” si teneva nella seconda domenica di ogni mese e fu prescelta, come sede del mercatino, l’area polifunzionale battezzata dall’allora sindaco Angelo Antonio Pascariello con il nome “Le Botteghe del Centurione”, nella quale venne anche trasferita, dal 27 ottobre 2008, la fiera settimanale del lunedì. La suddetta area, tra l’altro, è ubicata in una zona di forte espansione edilizia ove sono in corso di ultimazione numerosi insediamenti abitativi, per cui è intenzione dell’Amministrazione Comunale fare in modo che le zone diventino centri di aggregazione e non dormitori dei centri limitrofi. Quel mercato mensile dell’Antiquariato fu un vero e proprio flop dell’Assessorato al Commercio, tanto è vero che diversi mesi dopo non si tenne più per mancanza di espositori. Questa volta il Comune ci riprova ma, più diligentemente, ha scelto l’area del Largo Rotonda in quanto più visibile da parte dell’enorme flusso di autoveicoli che transita sul viale Carlo III^.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...