SAN NICOLA LA STRADA – Grande festa per i 60 anni della società bocciofila Maddalena

Bocciofila La Maddalena

Bocciofila La Maddalena

SAN NICOLA LA STRADA

 

 

La società sportiva bocciofila “Maddalena” di San Nicola la Strada, fondata nel 1954, è fra le società più antiche di Terra di Lavoro. La settimana scorsa, nella sede in via Luigi D’Andrea, si è tenuta una grande festa per celebrare il sessantesimo anno della fondazione e della affiliazione. Nel dopo guerra gli appassionati della specialità si ritrovavano a giocare in via Appia nella cantina di Raffaele Golino ( ‘u funaro), poi si spostarono negli anni 50’ in via Adone Zoli, dove Simone Gallo si offrì di costruire i campi sul suo terreno. La società lì è rimasta operativa fino al 1980, quando, sindaco Marco Ursomando e delegato allo sport l’attuale sindaco Pasquale Delli Paoli, fu costruito il bocciodromo in via Luigi D’Andrea. La “Maddalena” ha vinto anche il tricolore, è stata, infatti, campione d’Italia nel 1958. (La foto ritrae il gruppo che si laureò campione d’Italia. Il primo in piedi da sinistra è Raffaele Bove, al suo fianco Fiore De Lucia, poi Giuseppe Monteforte, Paolo De Lucia e Giuseppe Attanasio. Seduti da sinistra ci sono Filippo Pasquariello, Giuseppe Di Stazio, Nicola Motta e Michele Sagliano, in alto da sinistra Giuseppe De Rosa e Antonio Costantino). Tutti sono stati ricordati nel corso dei festeggiamenti. Con l’attuale presidente Gennaro Minutolo, il vice Giuseppe Ferrante, il segretario Michele Morgillo, l’economo Antonio Pastore, il cassiere Giovanni D’Andrea, il direttore sportivo Vincenzo Torrese, il consigliere Domenico D’Agostino ed i probiviri Vittorio Varra e Giovanni Biccardi, c’erano tutti gli iscritti a far festa, a ricordare una data importante. Ai festeggiamenti erano presenti anche il sindaco Pasquale Delli Paoli, con alcuni assessori, il parroco don Marco Fois, il delegato provinciale del Coni Michele De Simone, con il presidente nazionale della Federazione Italiana bocce Franco

Del Vecchio, il presidente regionale Antonio Barbato ed il presidente provinciale Vincenzo Ghidelli. Nel corso della cerimonia commemorativa è stata scoperta una lapide con incisi i nomi dei sedici fondatori che nel 1954 diedero vita alla bocciofila affiliandola al Coni e partecipando fin da allora a gare ed competizioni nazionali ed internazionali.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...