SAN NICOLA LA STRADA: IL PRESIDENTE UCIIM GIANNI VILLAROSSA SI E’ SPENTO

di Raffaele Raimondo

Lutto nel mondo dell’Associazionismo scolastico cattolico

                                                  Una vita tutta spesa al servizio dell’educazione e delle Istituzioni

SAN NICOLA LA STRADA (Raffaele Raimondo) – Oggi, 17 settembre 2025, è venuto a mancare il preside Gianni Villarossa, uno dei campioni dell’associazionismo scolastico cattolico casertano e nazionale. Correva il suo 86° anno; aveva man mano ridotto, per motivi di salute, la sua già intensa azione culturale ed istituzionale al servizio dell’istruzione e dell’educazione delle nuove generazioni e non solo; infatti, negli ultimi tempi, è stato direttore scientifico dell’Università delle Tre Età di Caserta. Lascia affranti la moglie Anna e la figlia Rita (con la sua giovane famiglia) e tanti docenti e dirigenti della Scuola ben memori dell’importante cammino condiviso.

Figura di primo livello per il signorile garbo e la competenza con cui ha svolto innumerevoli incarichi di studio e gestione dei processi formativi: stimatissimo docente e in seguito preside nei licei, fu assessore alla P.I. nel Comune di San Nicola la Strada, direttore del Consiglio pastorale diocesano del capoluogo di Terra di Lavoro, eletto al vertice del Consiglio scolastico provinciale, redattore della rivista internazionale di pedagogia “Qualeducazione”, direttore del periodico “La Scuola e l’Uomo”, presidente della sezione provinciale dell’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti e Dirigenti della Scuola secondaria) e poi sesto presidente nazionale per il triennio 2009-2012. In pratica, per oltre sei decenni, sempre impegnato nelle diverse e consecutive stagioni delle migliori esperienze di spiritualità e di difesa degli ideali cristiani e costituzionali. Non sarà facile colmare il vuoto apertosi con la sua dipartita. Si auspica che familiari e amici raccolgano il testimone e rilancino almeno i percorsi più significativi dell’articolata testimonianza di Gianni Villarossa.

La salma giungerà alle ore 15,30 di giovedì 18 settembre nella chiesa sannicolese di Santa Maria degli Angeli ed il rito funebre sarà celebrato alle ore 16,30 dall’amico di sempre, il sacerdote don Pasquale Lunato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *