SAN NICOLA LA STRADA-Iscrizioni all’istituto comprensivo De Filippo per l’anno scolastico 2013-2014 solo per via telematica

San Nicola Piazza Municipio

 

Nunzio De Pinto

SAN NICOLA LA STRADA – L’anno nuovo, tra le tante novità, vedrà anche l’introduzione dell’obbligatorietà della compilazione online della domanda per frequentare le scuole elementari, le scuole medie o le scuole superiori: la novità interesserà, fra l’altro, anche i cittadini che vorranno iscrivere i loro figli presso l’Istituto Comprensivo “De Filippo” di via Einaudi. Lo si evince anche dalla nota firmata dalla dirigente scolastica dottoressa Giuseppina Presutto, che così recita: “Si comunica alle SS.LL., che le iscrizioni per l’a.s. 2013/2014 si effettueranno dal 21/01/2013 al 28/02/2013. Le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado, come previsto dalla circolare del MIUR n. 96/2012 si effettueranno esclusivamente on-line accedendo al sito web www.iscrizioni.istruzione.it.”. La spending review del Professor Monti, dunque, manderà in soffitta i tradizionali moduli cartacei per le iscrizioni a favore della più economica svolta telematica. La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135), infatti, stabilisce che “a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità online”. Le iscrizioni al prossimo anno scolastico (per tutti gli ordini di scuola) si apriranno il 21 gennaio e termineranno il 28 febbraio: ma dopo la fase di sperimentazione per l’iscrizione al corrente anno scolastico dal 2013-2014 sarà obbligatorio per tutti procedere solo via web. Dal prossimo 21 gennaio, dunque, sarà attivo uno spazio apposito sul sito del ministero dell’istruzione per accompagnare le famiglie nel percorso di iscrizione online: dalla registrazione alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo al suo inoltro. Ci saranno però delle eccezioni, per le quali l’iscrizione andrà completata ancora attraverso le tradizionali domande cartacee: si tratta delle scuola dell’infanzia, dei corsi per l’istruzione degli adulti e delle scuole paritarie, salvo quelle che vorranno aderire spontaneamente alle nuove modalità di iscrizione online. Per poter effettuare l’iscrizione online le famiglie dovranno individuare la scuola d’interesse e compilare la domanda in tutte le sue parti prima di registrarla e inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni online” del Miur. Quest’ultimo si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, tramite la posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Ogni famiglia, inoltre, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata, sempre via web. In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento del figlio o della figlia non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata online dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *