Si sono svolti a Siracusa dal 24 al 27 giugno, i 105 esimi “Campionati Italiani Assoluti Individuale ed i Campionati Italiani di Serie A1” a squadre di scherma.

 

 

di Salvatore Candalino

In pedana 540 atleti, fra i quali 20 medaglie olimpiche, 1000 le presenze tra tecnici, staff e dirigenti intorno alle pedane e sugli spalti, 82 le società presenti, oltre a tutti i Gruppi sportivi militari.

Ben 96 le medaglie assegnate tra quelle valide per i titoli tricolore e per i titoli militari, 2500 le presenze al Teatro Greco nella serata del 24 giugno  e  ben 5000 gli spettatori presenti sulle tribune del Pala “Lo Bello” nei quattro giorni di gare  affiancate da presentazioni culturali e iniziative sociali.

Fra i partecipanti nelle gare individuali anche i portacolori della società schermistica “Pietro Giannone” di Caserta, Francesca Boscarelli (terza classificata alla gara individuale e seconda a squadre con il team dell’Esercito Italiano per il quale gareggia allenandosi a Caserta) e Vincenzo Parisella (che ha chiuso con due vittorie nel girone ma non è riuscito a qualificarsi per gli incontri di eliminazione diretta ed ha chiuso al 33° posto). 
Nel campionato a squadre di A1, al quale partecipano le prime dodici squadre d’Italia, tra queste le più blasonate come Carabinieri, Polizia ed Aereonautica, il team del “Giannone” si è classificato ottavo con in pedana Pasquale D’Andrea, Francesco Concilio, Vincenzo Parisella e  Mario Renzulli.

La formula prevede due fasi: la prima con tre gironi da quattro squadre.

Dopo la fase a girone ci sono gli incontri di eliminazione diretta: le prime otto si incontrano per l’assegnazione del titolo nazionale nei play off;  le ultime quatto si incontrano per la lotta salvezza nei play out.
 Il girone del team casertano era il più difficile, da neopromossi gli allievi del maestro Rossacco hanno affrontato il Gruppo Sportivo Aereonautica  (con Matteo Tagliariol campione olimpico e vicecampione del mondo in carica, Paolo Pizzo, Stefano Carozzo vincitore della coppa del mondo 2009  e Salvatore  Viola), la Mangiarotti  di Milano ed il Cus Padova (con Bollati campione italiano 2009), nello “score” finale i ragazzi della “Giannone” hanno perso con la Mangiarotti Milano e dopo un assalto eccezionale contro l’Aereonautica dove hanno rischiato di vincere, alla fine hanno dovuto soccombere per 45-39, poi è arrivata la vittoria contro il Cus Padova per 45-42.

Nella seconda fase dei  play off, partendo dall’ottava posizione, il team della “Giannone” si è scontrato di nuovo con il GS Aereonautica perdendo 45-36.

Nonostante la sconfitta il team casertano ha conservato la permanenza in serie A1, che rappresenta un traguardo eccezionale per la società  del G.S. “Pietro Giannone” .

La spedizione casertana torna da Siracusa senza medaglie, ma con la certezza che la massima serie rappresenta un premio per il presidente Enzo Vozza, il maestro Clemente Rossacco, per i ragazzi scesi in pedana a Siracusa dove li ha accompagnati e sostenuti il maestro Mario Masi.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *