Terza Edizione dei Master, Corsi di Specializzazione e Formazione presso l’ISSR “S.Pietro”
Â
L’offerta accademica e culturale dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietroâ€Â di Caserta anche quest’anno 2013 – 2014 comprende l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti, nelle varie declinazioni sia della dirigenza, sia della didattica, sia delle nuove tecnologie e metodologie di insegnamento. È previsto infatti per fine novembre il termine ultimo per l’iscrizione ai Master di I e II livello, Corsi di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento promossi dall’ISSR “S.Pietro†ed organizzati dall’I.R.S.A.F. (Istituto di Ricerca Scientifica e Alta Formazione) del Polo Universitario Unitelma – Sapienza di Roma. Il programma di quest’anno si arricchisce con cinque master di I livello, un master di II livello, otto corsi di perfezionamento, un corso di specializzazione e due corsi di alta formazione, tutti erogati tramite la piattaforma e-learning e con il riconoscimento sia dei rispettivi crediti formativi universitari sia dei punti per le ambite graduatorie di insegnamento.
Le notizie relative ai corsi ed ai punteggi assegnati, nello specifico, con tutta la modulistica necessaria, possono essere consultate e scaricate cliccando qui. Le varie domande vanno presentate recandosi presso la segreteria dell’Istituto, dal lunedì al venerdì 16:30 – 18:30, nel Palazzo Vescovile in P.zza Duomo, 11 – Caserta. Questo il recapito telefonico: 0823 214573.
Il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze professionali degli insegnanti oggi coinvolge maggiormente sfere relazionali e sociali che devono tener conto anche di fattori estranei alla semplice didattica, pensiamo ad esempio a quanto il fenomeno dell’immigrazione è riuscito ad incidere non solo sulla multiculturalità come ricchezza del sapere, ma anche sul ruolo dell’insegnante e della sua sensibilità nell’integrazione dello studente. Nuovi approcci che vanno di pari passo alle nuove metodologie didattiche che si avvalgono sempre più spesso di avanzate strutture, come la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), per coinvolgere ed interessare gli alunni ormai continuamente stimolati dalle ultime novità tecnologiche.
Un bagaglio di competenze e conoscenze del quale gli insegnanti non possono fare a meno e a cui possono agevolmente accedere, come detto, in modalità e-learning presso l’ISSR “S.Pietro†di Caserta.
Â