TORA E PICCILLI: ‘O MBRUOGLIO DI ASSURD AFORESTATE

di Raffaele Raimondo

                                      Domenica 24 a Foresta l’Evento speciale già previsto per la vigilia di Ferragosto     

                                               Organetto, tammorre e tamburelli del gruppo Vetrone-Monti-Carnevale-Di Nocera

TORA E PICCILLI (Raffaele Raimondo) – Alle ore 21 di domenica 24 agosto avrà inizio l’Evento speciale già in cartellone per la vigilia di Ferragosto e rinviato per pioggia. Uno spettacolo che s’invererà in località Foresta di Tora e Piccilli, nell’àmbito della rassegna Forestate, grazie al gruppo Assurd (Cristina Vetrone, Lorella Monti, Chiara Carnevale e Fulvio Di Nocera).

Davvero un “Evento speciale” perché Cristina e le donne di Assurd – ora ulteriormente rafforzate dall’apporto di Fulvio – hanno ritrovato nella sostanza e nel titolo dello spettacolo ‘O mbruoglio – che corrisponde al nome attribuito all’ottavo album di successo – la chiave della loro peculiarità artistica. In effetti, ‘o mbruoglio, è la poco nota, benché antica, ricetta delle nonne caivanesi i cui poveri, ma scoppiettanti, ingredienti il pubblico che raggiungerà Foresta apprezzerà nelle metafore delle voci “assurde” e fascinose dello storico gruppo di folk music meridionale italiana. Per l’appunto, piccanti come la salsiccia, amare come i friarielli, perfino acide come le cipolle eppure dolci al par delle patate, le interpretazioni musicali e canore di Assurd ammiccheranno, commuoveranno, sorprenderanno e riscalderanno il cuore di spettatrici e spettatori come l’antico “mbruoglio” sulle mense di Caivano e del Sud dello Stivale.

Un Meridione nazionale pronto a scommettere e a condividere, con tutti i Mezzogiorno del mondo, ansie e speranze, possibili e fugaci felicità, sofferenze e sogni di ciascuno e di tutti gli esseri umani di ogni tempo e luogo fraternamente accomunati. Tutto per la gioia del pubblico e del lungimirante direttore artistico di Forestate, Antonio Maiorino, che col suo robusto ed efficiente staff organizzativo è giunto, carico di impegni e soddisfazioni, alla 5^ edizione di questa Rassegna che, simile alla consorella di Falciano del Massico (direttore artistico Mario Zannone), viaggia speditamente verso progressivi e più alti traguardi.

Beh, sì, una telefonata per info e prenotazioni ci sta. Con testo via whatsapp al numero 341.801.5422. E due appuntamenti interessanti ancòra in programma in due venerdì consecutivi: il 29 agosto per Kalika ago, fli ‘ parole… e il 5 settembre per Stato d’assedio scritto dal poeta palestinese Mahmud Darwish. Già, impossibile non levare un ennesimo urlo per Gaza e per la pace in questo pianeta, impossibile ma bello.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *