Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del Regno dei Cieli.

Giovedì 7 agosto 2025 

XVIII Settimana del Tempo Ordinario

+ VANGELO (Mt 16,13-23)

Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del Regno dei Cieli.

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’Uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei Profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che Io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei Cieli. E Io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del Regno dei Cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei Cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei Cieli». Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che Egli era il Cristo. Da allora Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.  Pietro Lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma Egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va dietro a Me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Il Vangelo ci pone una domanda a cui non possiamo sfuggire ed è tempo di riflettere sulla causa che sta scombussolando la Chiesa. Lo faccio senza preoccuparmi dei giudizi dei tiepidi.

Nella Chiesa esistono due opposti schieramenti, sono i conservatori che difendono la sana dottrina della Chiesa e i modernisti, diventati sfrenati nel voler modificare la morale ed eventualmente eliminare il soprannaturale dalla liturgia.

È una divisione nella Chiesa che non arreca benefici ai modernisti, e noi che rimaniamo fedeli alla sana dottrina non abbiamo alcuna intenzione di creare divisioni o dispute. Sono gli altri ad allontanarsi dal Vangelo insegnato da Gesù.

Siamo arrivati al tempo della piena manifestazione di chi si oppone a Cristo, un uomo che si manifesterà quando nel mondo si verificheranno gravi fatti dolorosi che causeranno sofferenze un po’ ovunque e i potenti nemici di Gesù, indicheranno in questo uomo il vero salvatore.

Ciò che amareggia e lascia afflitti è la manifestazione di quest’uomo agevolata da personaggi della scena politica e religiosa internazionale, essi chiederanno la fine delle religioni per creare una sola chiesa mondiale. La nuova chiesa sarà composta da tutte le religioni del mondo, anche quelle nate nel cuore di Satana.

Si realizzerà il piano anticlericale dell’eliminazione dell’adorazione pubblica di Dio, almeno questo è quello che pretendono. Non pensano che la preghiera dei buoni cattolici sarà molto più forte e otterrà da Gesù la vittoria sul Male.

Scrivo per scuotere quanti ancora vivono nella tiepidezza e rifiutano le profezie bibliche che si stanno realizzando. Come reagiranno quando avranno bisogno di Gesù e della Madonna e non sapranno come pregare? Non avranno meriti davanti a loro per ottenere aiuti?

Molti cristiani sono a conoscenza di questi avvenimenti prossimi, altri si rifiutano di leggerli o di crederci, per rimuovere dalla mente queste verità che causano agitazione, è vero, ma permettono di prepararsi con una spiritualità intensa che infonde coraggio e serenità.

Non abbattimento o paura, non reagiscono così i veri seguaci di Gesù. Quindi, quando si realizzerà quanto afferma il Vangelo, ci saranno cattolici forti, coraggiosi e pienamente fiduciosi di Gesù, ma anche altri che non sapranno come reagire, saranno confusi e sbandati.

Adesso Gesù dice a tutti di concentrarci sugli avvenimenti futuri per non avere sorprese… e non seguire le ispirazioni di Satana.

Una spiegazione della intensa confusione nella Chiesa arriva dal distacco del cuore dalle cose di Dio e questa si chiama, appunto, apostasia. La perdita della Fede. Questo spiega il nuovo linguaggio orizzontale utilizzato in moltissime omelie e che non riscalda i cuori dei presenti, non insegna la vera spiritualità cattolica e i credenti non ricevono insegnamenti sul Vangelo storico.

C’è abbastanza silenzio sui miracoli e sulle opere di Gesù scritte nel Vangelo. Gesù viene escluso in moltissime azioni pastorali e nelle omelie.

1 Ave Maria per Padre Giulio

«O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a Te che hai ricevuto da Dio la missione di schiacciare la testa di satana, io chiedo umilmente di mandare legioni celesti, perché al tuo cospetto inseguano i demoni, li combattano, reprimano la loro audacia, liberino da ogni male e da ogni persecuzione Padre Giulio e li respingano nell’abisso. Amen».

3 Ave Maria…

Novena alla Beata Vergine Assunta in Cielo

In questa sacra Novena, immaginiamo di esser presenti alla gloriosa Assunzione di Maria Santissima. Ne accompagneremo con devozione il trionfo e in memoria di quelle dodici stelle con le quali fu incoronata Regina del Cielo, offriremo questa corona di dodici brevi preghiere.

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Pater, Ave, Gloria

Recita del Credo

(chiedere la Grazia alla Madonna)

* I. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste invitata dal vostro Signore al Cielo.

Ave Maria…

* II. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste assunta dagli Angeli Santi in Cielo.

Ave Maria…

* III. Sia benedetta, o Maria, l’ora in cui tutta la Corte Celeste vi venne incontro.

Ave Maria…

* IV. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste ricevuta con tanto onore in Cielo.

Ave Maria…

* V. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale sedeste alla destra del vostro Figlio in Cielo.

Ave Maria…

* VI. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste coronata con tanta gloria in Cielo.

Ave Maria…

* VII. Sia benedetta, o Maria, l’ora in cui vi fu dato il titolo di Figlia, Madre e Sposa del Re del Cielo.

Ave Maria…

* VIII. Sia benedetta, Maria, l’ora nella quale foste riconosciuta Regina suprema di tutto il Cielo.

Ave Maria…

* IX. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale tutti gli Spiriti e Beati del Cielo vi acclamarono.

Ave Maria…

* X. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale foste costituita Avvocata nostra in Cielo.

Ave Maria…

* XI. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale cominciaste a intercedere per noi in Cielo.

Ave Maria…

* XII. Sia benedetta, o Maria, l’ora nella quale vi degnerete di ricevere tutti in Cielo.

Ave Maria…

(chiedere la Grazia alla Madonna)


Preghiamo
O Dio, che volgendo lo sguardo all’umiltà della Vergine Maria l’hai innalzata alla sublime dignità di Madre del tuo unico Figlio fatto Uomo e oggi L’hai coronata di gloria incomparabile, fa che, inseriti nel mistero di salvezza, anche noi possiamo per sua intercessione giungere fino a Te nella gloria del Cielo.

Per Cristo nostro Signore. Amen.

Atto di consacrazione personale

e di riparazione al Cuore di Gesù

O Cuore dell’amatissimo mio Gesù, Cuore adorabile e degno di tutto il mio amore, io, acceso dal desiderio di riparare ed espiare le offese sì numerose e tanto gravi a Te fatte, ed anche per non macchiarmi io stesso, per quanto mi è possibile, della colpa di ingratitudine, Ti offro il mio cuore con tutti i suoi affetti, anzi Ti do e consacro tutto me stesso.

O Gesù, amore dell’anima mia, spontaneamente io offro al Tuo Cuore tutto il valore soddisfattorio che potranno avere le preghiere, gli atti di penitenza, di umiltà, di obbedienza e di ogni altra virtù che farò durante tutta la vita, sino all’ultimo respiro: accettali per quanto sia poco e assai misero quello che io Ti offro.

Per la Santa Chiesa e per i Sacerdoti

O Gesù mio, ti prego per la Chiesa intera: concedile l’amore e la luce del tuo Spirito, rendi efficaci le parole dei Sacerdoti, affinché spezzino anche i cuori più induriti e li facciano ritornare a Te, o Signore.

Signore, dacci Sacerdoti Santi, e Tu stesso conservali nella serenità.

Fa che la potenza della tua Misericordia li accompagni dovunque e li custodisca contro le insidie che il demonio non cessa di tendere all’anima di ogni Sacerdote. La potenza della tua Misericordia, o Signore, distrugga tutto ciò che potrebbe offuscare la santità del Sacerdote, perché Tu sei Onnipotente.

Ti chiedo, Gesù, di benedire con una luce speciale i Sacerdoti dai quali mi confesserò nella mia vita. Amen.

Consacrazione dell’Italia

O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, tu hai sempre guardato all’Italia con quello stesso occhio di predilezione con cui l’ha guardata il tuo figlio Gesù.

Tu hai voluto questa terra disseminata dei tuoi Santuari.

Te la consegniamo, questa nostra Patria: sia sempre tua e del tuo Figlio; custodiscila.

Sia pura la Fede, siano buoni i costumi, siano ordinate le famiglie, sia cristiana la scuola; e regni la giusta pace tra tutti.

Che questa Italia continui a svolgere e compia sempre meglio la sua missione: di essere centro vivo ed operante di civiltà cristiana.

Salve Regina

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *