Un’iniziativa per gli ex studenti illustri del Liceo Scientifico di Caserta promossa dall’A.LI.S.
Â
Caserta – Una istituzione scolastica tra le più storiche di Terra di Lavoro, con una tradizione consolidata, che vanta capi d’istituto, docenti e allievi oggi diventati famosi. E’ il Liceo Scientifico “A. Diaz†di Caserta, presieduto dal Dirigente Scolastico prof. Alfonso Saponara, scuola di cultura e di educazione.
Molte sono le generazioni che l’hanno attraversata in qualità di docenti e studenti, fin da quando era in Piazza Vanvitelli, poi nella Reggia borbonica e infine in via Ceccano con sede staccata a San Nicola la Strada. Una lunga teoria di docenti e studenti della quale un manipolo da qualche anno ha costituito l’Associazione “Amici del Liceo Scientifico†A.LI.S., presieduto da un illustre ex allievo, prof. Antonio Malorni.
Il giorno 2 marzo 2011, alle ore 18,00, riunione del Consiglio Direttivo dell’A.L.I.S. presso il Liceo Scientifico “A. Diaz†per calendarizzare alcune attività del programma 2011.
“Un programma molto articolato, culturale e sociale – scrive Anna Giordano - che prevede la partecipazione non solo dei soci ma anche degli attuali docenti e alunni. Esso si articola in una serie di interessanti iniziative, che vanno dai riconoscimenti agli studenti capaci e meritevoli agli incontri e approfondimenti a carattere scientifico, umanistico e di attualità con la partecipazione di esperti di chiara fama. Ma anche un programma di grande interesse per tutto il territorio, perché quest’anno saranno invitati ad intervenire gli ex alunni dell’Istituto che, numerosi e famosi, oggi rivestono ruoli di spicco a livello nazionale e internazionale nel mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’impegno accademico, politico e sociale. Essi sono veramente numerosi e fanno onore non solo al loro Liceo “A. Diazâ€, del quale furono studenti, ma alla città di Caserta ed alla sua provincia, delle quali sono figli. Si incontreranno con gli studenti di oggi e, con il bello della diretta, daranno la loro testimonianza e sicuramente terranno una lezione esemplareâ€.
Pertanto, il presidente dell’A.LI.S. prof. Malorni e il Dirigente del Liceo prof. Saponara invitano alla riunione del 2 marzo p.v. non solo tutti i soci, ma quanti possono essere interessati all’iniziativa, per collaborare alla realizzazione del programma delle attività 2011 e per avanzare proposte e suggerimenti.
Â