VANGELO (Lc 6,36-38)

Gesù con gli apostoliLunedì 17 marzo 2014

2ª Settimana di Quaresima
 
+ Perdonate e sarete perdonati.
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio». Parola del Signore
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Si cita molto la parola misericordia nella Bibbia, un termine che viene spiegato da molti come qualcosa di buono, senza però scoprire la ricchezza della parola. Misericordia è una virtù morale tenuta in grande considerazione dall’etica cristiana e si attua in opere di pietà e che è sinonimo di buon cuore.
È un sentimento buono generato dalla compassione per la miseria morale o spirituale altrui.  In definitiva misericordia è un sentimento di compassione e pietà per l’infelicità e la sventura degli altri, un atteggiamento buono che porta a soccorrere, a perdonare, a non danneggiare gli altri.
Il significato della parola misericordia è da cercare nella cultura biblica, parola composta da “miseri-cor-dare” quindi dare, offrire il proprio cuore a chi è misero, si trova nel bisogno. La coroncina della Divina Misericordia, per esempio, ci fa ripetere a Gesù di avere un Cuore buono verso noi, di non abbandonarci e sostenerci nella vita tribolata.
Il Cuore di Gesù è misericordioso perchè è buono, compassionevole, amorevole, premuroso, sensibile.
Quando un cristiano compie un gesto benevolo, suscita e dimostra misericordia. Chi agisce secondo misericordia è indulgente. Quindi, chi usa misericordia è pietoso, è un vero seguace di Gesù.
Per riuscire ad usare misericordia con amore e prontezza, bisogna intraprendere un cammino sincero con la propria coscienza, non è facile nè automatico avere misericordia nel proprio cuore se prima non si libera da tante miserie umane.
Il cammino di Fede favorisce lo svuotamento della parte negativa che ognuno porta dentro, non si improvvisa l’agire misericordioso soprattutto nei confronti di chi non ci ama o ci ha causato tribolazioni. Anche dinanzi ai familiari e agli amici ha difficoltà ad emergere l’agire misericordioso se non si possiede interiormente una struttura consolidata.
Sono i Sacramenti, la preghiera umile, le virtù, la lotta ai peccati, a purificare il cuore e a permettere alla Madonna di trasformare i nostri cuori, fino a renderci buoni e sinceri. Questo è il ruolo della Madonna verso coloro che La pregano con fiducia e amore.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...