2ª Settimana di Avvento
Â
+ Dio non vuole che i piccoli si perdano.
Â
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita? In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».Parola del Signore
Â
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Molte persone si smarriscono perchè alla poca conoscenza della dottrina cattolica uniscono la continua caduta nei peccati gravi. Molti cristiani che non pregano sono persone meravigliose ma hanno smarrito la Fede, si mostrano buone ma è una bontà umana e non spirituale. Sorridono e fanno del bene perchè lo sentono come dovere e non perchè lo dice Gesù nel Vangelo. Sono onesti per indole e non per conquista. La vera virtù è quella conquistata con gli sforzi ma non è da rifiutare quella che è innata. È una buona disposizione.
La più grande responsabilità della deriva morale massificata è da attribuire alla televisione spazzatura, a tanti programmi privi di etica e intenti solo a fare cassetta. Quasi tutti quelli coinvolti in questi programmi perseguono l’unico obiettivo del successo, anche a costo di vendere l’anima al diavolo. Se non credono nell’immortalità dell’anima, se per loro l’anima addirittura non esiste, è un gioco venderla per avere in cambio qualcosa dai diavoli.
L’ho già spiegato, in questo commercio ci guadagna solo satana, perchè dona un pò di successo e potere ma poi arreca tanti di quei mali da rendere l’uomo uno zombie, un morto vivente. Sono molti quelli che per diventare ottenere qualcosa fanno il patto e si trasformano in larve umane, ricolmi di immoralità e disonore, diventati prostitute gratuitamente sia del proprio corpo sia della poca dignità che era rimasta.
Sono numerosissime le occasioni che offre la società per trasformare una brava persona in una bestia assetata di sesso e trasgressioni.
Sono milioni i personaggi che nel mondo lavorano per sotterrare il decoro di miliardi di esseri umani, purtroppo indifesi e sprovveduti, incapaci di capire quale terribile piano viene portato avanti dagli adoratori di satana e dagli anticlericali, i quali lo stesso fanno questa adorazione anche se indirettamente.
Quasi sette miliardi di persone non adorano Gesù Cristo e vivono una vita vuota che cercano di riempire in tantissimi modi stravaganti, ricorrendo ad ogni sorta di corruzione. L’umanità si è rivoltata contro Dio ma Dio continua a cercarla con una pazienza appunto divina. Non abbandona nessuno almeno fino al punto di non ritorno, quando capisce che il peccatore non ritornerà più indietro.
Moltissimi peccatori si trovano nella situazione di non potere più chiedere perdono a Dio per la posizione assunta contro Dio, Lo bestemmiano con le parole, le opere, i piani di morte, il bramoso desiderio di vedere la distruzione della Chiesa Cattolica. Sono loro a rifiutare Dio e preferiscono mille volte l’inferno piuttosto che pentirsi dei loro peccati.
Oltre i fattori esterni che demoliscono la spiritualità dei cristiani, ci sono molti scandali nei luoghi sacri che scombussolano la Fede e la vita dei credenti. Alcuni mesi fa è stato arrestato il Generale dei Camilliani perchè a maggio aveva fatto sequestrare per un giorno da finti finanzieri due Sacerdoti per non farli votare contro lui. Con la mancanza dei due Sacerdoti, il candidato venne eletto Generale, non per volontà dello Spirito Santo, furono i suoi amici criminali ad aiutarlo. Tutti arrestati.
Un altro Generale, decaduto dall’incarico per decisione del Papa, in questi giorni è accusato con prove documentate di avere agito con inganno dopo il commissariamento dell’Istituto e per avere dato disposizione di trasferire moltissimi soldi dai conti dell’Istituto a quelli di amici laici e dei genitori delle suore.
Per il Diritto canonico è una trasgressione gravissima, lo è anche per il Codice civile e penale, ma sorprende questa notizia perchè questo Generale dopo l’allontanamento affermava di obbedire al Papa. Non era così. Faceva trasferire ingenti somme in altri conti di amici, sottraendoli alla Chiesa e all’apostolato del suo ex Istituto. Molti Frati lo hanno denunciato alla Santa Sede perchè nelle missioni povere all’estero non avevano cibo per mangiare mentre il Generale accumulava denaro nei conti bancari e ignorava le loro necessità .
Questo Generale è il classico esempio di chi ostenta spiritualità ma rifiuta la volontà di Dio, è avido di denaro e inganna abilmente.