A ISERNIA IL NUOVO LIBRO DI AMERIGO IANNACONE

Amerigo-Iannacone-2015-620x350

Il nuovo libro del poeta venafrano Amerigo Iannacone, dall’emblematico titolo “Eppure” (Ed. Eva, Venafro, 2015, pp. 64, €9,00, ISBN 978-88-97930-61-7), sarà presentato a Isernia, Libreria Della Corte, Corso Risorgimento, n. 205, sabato, 20 febbraio 2016, alle ore 17,30.
Ne parleranno: Antonio Vanni (Poeta), Giovanni Petta (Poeta e Pubblicista), Paola Di Ludovico (Dottoressa in Lettere) e Ida Di Ianni (Scrittrice); coordinerà Vincenzina Scarabeo Di Lullo (Dirigente scolastica), concluderà l’Autore.

«Con “Eppure” – ha scritto, tra l’altro, Aldo Cervo – credo che sia giunto il tempo di cominciare a tentare la definizione di una “poetica” nella produzione letteraria di Amerigo Iannacone, intendendosi per “poetica” quell’insieme di elementi formali e sostanziali identificativi di un autore. Ed a me sembra che tali elementi si possano riepilogare – e dico il primo di essi – in un rigoroso”purismo” linguistico. Iannacone conosce e rispetta la funzione comunicativa della parola, servendosene in modo appropriato. […] “Eppure” è, a parer mio, il bilancio esistenziale, una sorta di consuntivo malinconico (ma anche virile) di progetti mancati, di aspettative incompiute, di traguardi vanamente inseguiti; un consuntivo che, d’altronde, accomuna tutti quegli intellettuali che battono i sentieri dell’arte che hanno vissuto scrutando sé stessi nella prospettiva di cogliere negli anfratti del proprio io la chiave di volta buona a far luce nel profondo “mistero dell’universo”, coltivando – nel contempo – un sogno, se non di gloria, almeno di una qualche considerazione presso una umanità distratta e indifferente».

Amerigo Iannacone è nato e vive a Venafro. Ha al suo attivo la pubblicazione di una quarantina di libri, sedici dei quali di poesia.
I piú recenti sono:
– Oboe d’amore / Ama Hobojo – poesie / poemoj, La Stanza del Poeta, Gaeta 2007. Con traduzione in esperanto;
– Luoghi, Ed. Eva, Venafro 2009;
– Parole clandestine, Ed. Eva, Venafro 2010;
– Poi, Ed. Confronto, Fondi, 2011 – Premio “Libero De Libero” 2010.
– Sabbia, Ed. Eva, Venafro 2013 – Premio Napoli Cultural Classic.
Principale bibliografia su Amerigo Iannacone:
– Aldo Cervo, Le “Testimonianze” di Amerigo Iannacone (2000);
– Leonardo Selvaggi, Tra crisi di transizione la poesia di Amerigo Iannacone in stimolazioni etico-sociali, Ed. Eva, Venafro 2004;
– Leonardo Selvaggi, La poesia di Amerigo Iannacone, Lulu, stampa a richiesta, 2006;
– Giuseppe Napolitano, Scritti per Amerigo, La Stanza del Poeta, Gaeta 2010;
– Aldo Cervo, Letture critiche nella produzione letteraria di Amerigo Iannacone, Ed. Eva, Venafro 2010;
– Brancaccio – Cervo – Di Ianni – Iulianis – Napolitano – Vacana, Umanità e Cultura in Amerigo Iannacone – Testimonianze per trent’anni di attività letteraria, Ed. Eva, Venafro 2010. Atti del convegno omonimo.

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *