Boscoreale e Boscotrecase-ricominciare dalla cultura, dal bello e dal buono “Letteratura negli antichi cortili e piazzette”

 

Con la chiusura della Discarica Sari, dopo la devastante crisi ambientale che ha prodotto, i cittadini di Boscoreale e Bo-scotrecase hanno sentito l’esigenza e la voglia di ricominciare. Ricominciare in meglio, ricominciare dalla cultura, dal bello e dal buono che possiede il suo territorio, giacché lo amano. Grazie solo alla loro collaborazione e alla loro voglia di riscatto, all’amicizia e alla stima che ci hanno dimostrato che:

PRESENTA

: la 1ª edizione di “Letteratura negli antichi cortili e piazzette”

Comprendere, conoscere e scoprire una città vuol dire andare alla ricerca della sua identità più autentica e profonda. Un’identità fatta di storia, arte e architettura. Gli antichi cortili, i portoni, i piccoli giardini e le piazzette sanno raccontare l’animo migliore della paese che da sempre rifugge dalle eccessive ostentazioni. Cortili le cui atmosfere non sono più relegate a vivere in qualche fotografia d’autore, ma diventano realtà capaci di evolversi in una esperienza ricca di fascino e seduzione. Partendo da questo presupposto, che è la nata la proposta di un percorso culturale dove questi luoghi ospiteranno la presenta-zione di libri editi dal “Quaderno Edizioni” che ha come obiettivo fondamentale quello di divulgare cultura, soprattutto attraverso la lettura del libro in car-ta stampata. Non abbiamo dubbi sul fatto che sia indispensabile promuovere questa attività, non solo tra i più giovani, ma tra tutta la popolazione, perché a nostro avviso la lettura è indispensabile per vivere con dignità. Infatti leggere con attenzione e passione rende più liberi, nutre lo spirito, perfeziona l’esse-re umano che ognuno di noi è, consola nei momenti di sconforto, libera dagli eventuali affanni della solitudine, rende più coscienti e consapevoli, più crea-tivi, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti.

Via Croce 112 Boscoreale (NA)

www.ilquadernoedizioni.it ilquadernoedizioni@libero.it

Associazione Culturale

PROGRAMMA EVENTI

SABATO 2 giugno 2012: ore 20:00 Antico Portale di Palazzo Rendina Via Carlo Alberto 10 Boscotrecase (NA)

Presentazione del libro “Buona Fine e Buon Principio”. Interverrà: l’autore del libro insieme a Pietro Carotenuto di “Vivi Bosco” Durante la serata ci sarà una piccola esibizione di danza del-le ragazze di Lella Cozzolino. Inoltre DEGUSTAZIONE DI VINO E PRO-DOTTI TIPICI

VENERDI’8 giugno 2012 ore 20:00 giardino del locale “Vecchia Pastaia”

via Marra, Boscoreale (NA) Presentazione del libro: “Quella sporca dozzi-na” Seguirà dibattito sul valore universale della pace e della solidarietà. In-terverranno: Gli autori del libro, Carmine Sodano (Presidente del Consiglio Comunale di Boscoreale), Don Tonino Palmese, Don Ciro De Marco. Duran-te la serata ci sarà una piccola esibizione di danza delle ragazze di Anna Ciaravola.Buffet di prodotti tipici.

Sabato 16 Giugno 2012 ore 20:00 Piazzetta di Piazza Vargas Boscoreale (NA)

adiacente alla Gelateria ” Bruno Pagano” dove potrete gustare gli otti-mi gelati artigianali prodotti sin dal 1930. Presentazione del libro:

“Un calcio d’amore”

Seguirà dibattito: il calcio: l’oppio dei popoli? Interver-rà l’autore del libro. Durante la serata ci sarà una piccola esibizione di danza delle ragazze di Lella Cozzolino.

Venerdì 22 Giugno 2012 ore 20:00 Piazzetta Cangiani Boscoreale (NA)

Presentazione del libro: “Settima mezzanotte di primavera “Seguirà dibatti-to su giovani: risorsa o problema? Interverrà l’autrice del libro e la Presiden-te del “Quaderno Edizioni” Spisto Stefania. Durante la serata ci sarà una piccola esibizione di danza delle ragazze di Anna Ciaravola.

Venerdì 29 Giugno 2012 Piazza Pace, Boscoreale (NA)

Presentazione del libro: “Classe operaia” Seguirà dibattito sulla crisi industriale in Italia ed in particolare al Sud: diritti o lavoro? Interverrà l’autore del libro, Sergio D’A-lessio SeL Boscoreale, Tonino Scala Responsabile Enti Locali SeL, Refuto Carmine SPI Boscoreale. Durante la serata ci sarà una piccola esibizione di

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *