Caserta-Convegno Terzo Settore

Alle Redazioni

Comunicato Stampa

 

In occasione dell’anno europeo del volontariato, giovedì 10 marzo 2011 alle ore 10,00, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio in via Roma N 75, si terrà a Caserta un importante convegno nazionale promosso dall’Ente Camerale e dal Forum Terzo Settore di Caserta.

 

Al centro dell’ Incontro pubblico sarà il seguente tema:

“IL ruolo del terzo settore per una nuova coesione sociale e nazionale

 La Carta di Teano”.

 

Il programma dei lavori prevede un saluto d’apertura da parte del Presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone e della portavoce del FTS Elisabetta Luise.

E’ prevista una relazione introduttiva sul ruolo del volontariato per  un nuovo patto unitario e di coesione sociale, da parte di Tonino Perna dell’Università di Messina e coordinatore del comitato Nazionale Pro Teano.

A seguire vi sarà una tavola rotonda coordinata da Pasquale Iorio (Vice presidente di Aislo), nella quale sono previsti gli interventi dei più autorevoli esponenti nazionali del mondo

del volontariato e del terzo settore: da Ugo Biggeri (Presidente di Banca Etica) a Marco Granelli (Presidente della rete dei CSV Net), dal Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione per il Sud) a Clelia Mazzoni (Preside della Facoltà di Economia, SUN).

L’iniziativa sarà conclusa dal Presidente delle Acli e Portavoce  Nazionale del Forum Terzo Settore Andrea Olivero.

 

L’incontro sarà l’occasione per rilanciare due importanti obiettivi per lo sviluppo di Terra di Lavoro:

–          La valorizzazione del Protocollo d’intesa sottoscritto a Caserta tra Ente Camerale e Forum, a partire dal ruolo rilevante dell’impresa sociale;

–          Avviare la rete di partenariato per realizzare la Fondazione di Comunità, in coerenza ed in connessione con gli obiettivi indicati dalla Fondazione per il Sud di far crescere il “capitale sociale” sul nostro territorio.

 

Con preghiera di pubblicazione, cordiali saluti.

 

Ufficio stampa

Forum Terzo Settore

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *