Castel Volturno-Libri sui lidi

 

Alle Redazioni

Cari Colleghi,

vi ringrazio per l’attenzione che state prestando alle attività della piazza dei saperi e dei colori, con cui stiamo animando l’estate culturale a Castel volturno.

Il programma degli eventi di quest’anno è molto ricco: si va dalla presentazione di libri con la presenza degli autori a manifestazioni di vari genere, sempre con al centro il tema della cultura e dell’arte come fattore di coesione sociale e di cittadinanza (come potete leggere nella scheda che vi allego).

La serata di ieri sera dedicata alle poesie di Stella Eisenberg è stata particolarmente intensa per i contenuti e la qualità della partecipazione.

Oramai siamo al terzo anno in cui riproponiamo una vera propria sfida, che alcuni ritenevano un azzardo. Invece viene fuori che con la cultura si può nutrire la coscienza delle persone e si può avviare il riscatto civico in zone tanto piene di contraddizioni e di degrado – ma anche di opportunità – come la costiera Domiziana (a partire da uno dei luoghi più devastati da un punto di vista ambientale, come il Villaggio Coppola).

Questo  miracolo è reso possibile dalla collaborazione e dalla sinergia di competenze tra le varie associazioni attive sul territorio con  alcuni operatori economici che hanno deciso di investire in tali attività, come il nuovo bar Crazy Horse di Daniele Manzo e lo storico Lido Luise. L’aspetto più significativo che comincia ad emergere sta nel fatto che con la cultura si avvia un processo di superamento delle condizioni di dispersione e di disintegrazione delle varie comunità presenti sul territorio. Grazie anche ad una attenzione nuova da parte del comune si sta tentando di realizzare iniziative sui temi dei migranti e dell’accoglienza che puntano a dare un valore alle diversità, a creare condizioni di confronto interculturale. In particolare verranno organizzati due eventi nel centro storico di Castel Volturno nell’ultima settimana di agosto, dal titolo “Chi viene, chi va e chi resta – un ponte tra culture” con un concerto dedicato a Miriam Makeba di alcuni gruppi di giovani cantautori come Odissea, in collaborazione con tutte la rete delle associazioni del terzo settore e del volontariato (laico e cattolico).

Pasquale Iorio                                                                   Castel Volturno, 1 agosto 2013

Le Piazze del Sapere

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *