CONCORSO DI POESIA CALLIOPE 3 – CONFERIMENTO INCARICO COMMISSIONE GIUDICATRICE

GIURIA CALLIOPE 3 2017GIURIA CALLIOPE 3 INSEDIAMENTO

 

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – Letto il regolamento della 3^ edizione – 2016/2017 – del Concorso di Poesia Calliope; sentito il Comitato all’uopo costituito dall’Associazione New Melody, promotrice del predetto certame letterario; avvertita la necessità di costituire la Commissione giudicatrice alla luce di riconosciute competenze; acquisite informazioni sul rilievo del notevole curriculum culturale e professionale del Presidente e di ciascun componente della medesima commissione; lunedì 16 gennaio u.s. è stato indetto un incontro per regolarizzare il conferimento incarico alla suddetta Commissione Giudicatrice.

L’incarico di Presidente è stato conferito al Prof. Aldo Cervo, mentre qui di seguito elenchiamo i nomi di tutti gli altri giurati in ordine alfabetico: prof.ssa Pina Ciaramella, Dr.ssa Mina Iazzetta, prof.ssa Italia Iovine, Dr. Sergio Marra, Prof. Raffaele Raimondo.

Dopo i doverosi saluti dei giornalisti Mattia Branco e Matilde Maisto, rispettivamente Presidente e Segretaria del Comitato Organizzatore, ha preso la parola il professore Aldo Cervo, che in qualità di Presidente di Giuria, ha elencato i criteri valutativi da adottare per decretare i vincitori.

  • Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
  • Visibilità di un progetto strutturale.
  • Uso pertinente e coerente delle figure stilistiche adoperate (metafora, analogia, simbolismo etc.).
  • Pregnanza significante.
  • Portata evocativa di immagini e di sentimenti.

Per quanto riguarda il metodo operativo di selezione, ogni giurato selezionerà, per ciascuna sezione del premio, cinque poesie e attribuirà un punteggio da sei a dieci a ciascuna poesia selezionata. La graduatoria sarà stilata sulla base del numero dei consensi conseguiti. In caso di ex aequo, varrà il punteggio conseguito. Se sarà ancora ex aequo, si leggeranno le liriche in competizione e si sceglierà a maggioranza.

La promotrice del Premio Signora Anja D’Ambrosio, con l’occasione, ha gentilmente omaggiato tutti i partecipanti, con un presente  della New Melody, con alcuni pezzi unici fatti a mano e di grande classe.

Inoltre ha gentilmente offerto un piccolo bouffet ed una bottiglia di bollicine per brindare all’evento.

Allora che dire, buon lavoro a tutti ed a presto!

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *