INCONTRO ALLA FELTRINELLI SULLA MOZZARELLA DOP

  Caserta, 16 settembre 2014  

L’incontro organizzato in data 16-09-2014 alla Feltrinelli nell’ambito del progetto “Letture di gusto – libri, cibo e territorio)” sulla Mozzarella DOP è stato una importante occasione di confronto e di proposte. In primo luogo si è preso atto di un primo risultato con la notizia che Obikà (brand internazionale) ha formalmente dichiarato di rivedere la campagna di marketing a livello internazionale con una nuova mappa in cui si ridà dignità alla nostra terra, inserendo Caserta come principale area di produzione della mozzarella DOP. Dopo anni di silenzio si è giunti a questo esito positivo grazie alla campagna di mobilitazione che per la prima volta ha visto unite le forze produttive, sociali, poliiche e culturali della nostra Provincia.

Come hanno sottolineato P. Iorio nell’introduzione e il direttore del Consorzio A. Lucisano questo rimane l’obiettivo prioritario per dare competitività e visibilità ad una azione di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici e di eccellenza, unici al mondo, per salvaguardare il valore del nostro territorio. Nei loro interventi anche il presidente Camera di Commercio T. De Simone e l’assessore provinciale S. Giaquinto hanno sottolineato che occorre dare continuità alla collaborazione tra istituzioni ed enti che per la prima volta hanno condiviso un progetto: quello di promuovere una forte campagna a livello globale per le nostre eccellenze. In tal senso verrà preparato un evento per il prossimo anno sul tema: La Terra dell’oro bianco, in stretta collaborazione con la buona pratica già da anni realizzata nel salernitano con “Le strade della mozzarella” (come è emerso dal bel video presentato dal Consorzio).

Su questi obiettivi continua l’opera di vigilanza e di mobilitazione del mondo delle associazioni del terzo settore, del volontariato, della promozione sociale e culturale, del mondo sindale e delle imprese, per innescare processi virtuosi di sviluppo locale, di coesione sociale e di innovazione, per ridare dignità ed orgoglio ad una terra così ricca di risorse ed opportunità.

Ufficio stampa                                                    

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...