MONDRAGONE: SUL TEMA DEL LAVORO LA 4^ EDIZIONE DEL CONCORSO “MICHELE FUSCO”

                               Promosso dal 1° Circolo Didattico, partecipano gli alunni delle classi quinte di scuola primaria     MONDRAGONE: SUL TEMA DEL LAVORO LA 4^ EDIZIONE DEL CONCORSO “MICHELE FUSCO”                           

                                                                                                         Sabato 6 maggio la cerimonia di Premiazione                              

MONDRAGONE (Raffaele Raimondo) – Alle ore 10 di sabato 6 maggio, presso la Scuola Arcobaleno di Piazzale Rodari, avrà inizio la cerimonia di premiazione dei vincitori della 4^ Edizione del Concorso “Michele Fusco” promosso dal 1° Circolo didattico, di cui è dirigente Concetta Riccardo, ed al quale per il secondo anno aderiscono anche i Circoli 2° e 3° guidati rispettivamente dalle dirigenti Di Lorenzo e Tavoletta. In pratica, si tratta di una competizione culturale e formativa alla quale prendono parte, per il secondo anno consecutivo, tutti gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria di Mondragone.

“L’art. 1 della Costituzione italiana recita: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.  Tu quale lavoro vorresti svolgere da adulto/a?  E che cosa dovresti fare per realizzare il tuo sogno?”: questo è l’argomento su cui, in quest’anno 2017, gli scolari sono stati invitati a cimentarsi in una ormai consolidata  gara di “educazione alla cittadinanza” patrocinata dalla famiglia Fusco e costantemente apprezzata dal sindaco Giovannni Schiappa e dall’intera Amministrazione comunale.

La dirigente Riccardo, in una nota, ha così illustrato le motivazioni dell’iniziativa: “L’argomento oggetto di studio e di competizione da parte dei nostri alunni richiama esplicitamente un diritto-dovere sancito dalla Costituzione e si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle celebrazioni locali per il 70° della nostra Carta fondamentale approvata dall’Assemblea costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre ed entrata in vigore il 1°gennaio 1948. Questo Premio letterario è stato istituito per riaffermare i valori civili ed etici che furono cari al dirigente scolastico Michele Fusco, per anni al vertice del Circolo didattico Mondragone Primo. Nel contempo concorre a mantener vivo il ricordo di un autentico e tenace “uomo di scuola”. Egli, infatti, con la sua raffinata cultura ed una vita professionale ricca di passione, si distinse sempre per onestà intellettuale ed assoluta integrità morale, nonché per la coraggiosa testimonianza profusa nell’impegno sociale e politico. Dunque, il Premio “Michele Fusco”, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Circolo, mira a coniugare la doverosa memoria di un personaggio esemplare ed il preciso intento di sensibilizzare ulteriormente le nuove generazioni su pressanti ed attuali tematiche di notevole valore formativo.                                  Una Giuria ad hoc valuta tutti i lavori prodotti in forma anonima, tenendo conto delle capacità e dell’originalità degli autori “in erba” di sviluppare al meglio la tematica proposta, esprimendo emozioni, sentimenti nonché lucide e logiche interpretazioni del reale e del possibile. Così vengono selezionati i tre testi che andranno in finale, meritando l’assegnazione dei tablet messi in palio dalla famiglia Fusco. Il Comitato organizzatore dell’evento è composto dal dirigente scolastico Concetta Riccardo, presidente, e dalle docenti Gina Pacifico, Filomena Taglialatela, Margherita Mazzei, Anna Tipaldi, Anna Maria Bresciani, Carmela Poccia, Gerardina Sannino, Gemma Fanara, Silvana Giardino”.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *