SAN NICOLA LA STRADA – Caiazza (S.Nicola Futura), per i nostri amici a 4 zampe, Comune attrezzi uno sguinzagliatoio alla Rotonda

SGUINZAGLIATOIO

 

Nunzio De Pinto

“Per i nostri amici a 4 zampe l’amministrazione dovrebbe fare qualcosa”. È quanto afferma Luciano CAIAZZA, esponente della lista San Nicola Futura, che ha espresso anche un consigliere comunale ed un assessore. “Non c’è un canile municipale – che potrebbe essere gestito dai volontari della locale associazione in difesa del cane – ma non c’è neppure un’area recintata dove il migliore amico dell’uomo possa scorazzare in libertà e non sempre e solamente al guinzaglio, come un carcerato. Le attuali leggi, infatti” – ha aggiunto Caiazza – “obbligano di portare a spasso i cani con il guinzaglio, condizione che ne impedisce una normale attività fisica, viziando ogni approccio di socializzazione con i propri simili o con gli altri esseri umani. Per questo motivo, invito il sindaco Pasquale Delli Paoli ha prendere in seria considerazione la proposta di costruire uno “sguinzagliatoio”, cioé un pezzo di terra recintato dove i cani possono correre in tutta libertà senza creare disagio fra i cittadini. Tale area – che non verrebbe a costare più di 10.000 euro – potrebbe essere realizzata nella parte ovest della Rotonda, dove dalla parte del bar Mahnattan, c’è un ampio spazio verde a forma circolare che potrebbe andare benissimo. L’utilizzo di uno sguinzagliatoio” – ha proseguito Caiazza – “consentirebbe uno sviluppo più equilibrato del carattere dei nostri cani oltre a garantire loro una normale attività fisica”. In pratica, Caiazza chiede a Delli Paoli di costruire qualcosa come ha fatto il Comune di Caserta presso Piazza Pitesti. Ma cosa si intende per sguinzagliatoio? Lo sguinzagliatoio è un’area recintata dedicata allo svago e al divertimento dei cani, all’interno della quale i nostri amici possono giocare con gli altri cani e correre in piena libertà, senza guinzaglio e museruola. Recinzioni di legno, prato, panchine e cestini per raccogliere le feci, renderanno piacevole la permanenza anche per i padroni che potranno godere di un ambiente bello, sano e pulito. Il tutto potrebbe sempre essere gestito con l’aiuto dei volontari della Lega in difesa del cane che ha una sede anche a San Nicola La Strada e di cui è Presidente la professoressa Dulcizia Castaldo.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *