NEWS DEL 30 LUGLIO 2013

 

Prorogato al 20 settembre il termine per l’invio del modello 770/13. Il provvedimento, contenuto in un Dpcm firmato il 24 luglio, fa seguito alle segnalate difficoltà operative e al disagio manifestato dai consulenti del lavoro. “Sarebbe peró opportuno che il calendario delle scadenze fiscali trovi una sua definitivá che tenga conto delle esigenze dei professionisti – ha affermato la Presidente Marina Calderone – . Il mese di luglio é particolarmente denso di appuntamenti e adempimenti. É necessario trovare una soluzione strutturale, logica e di buon senso che eviti l’ingolfamento delle scadenze tributarie alla fine del mese di luglio”. La proroga al 20 settembre della scadenza di presentazione del modello 770/13 fa slittare anche i ravvedimenti operosi relativi al 2012.
In un’intervista rilasciata ad “Articolo 36”, Annamaria Giacomin, tesoriere del Consiglio Nazionale, dettaglia i costi per un imprenditore confrontando contratto a progetto, apprendistato ed incentivi del dl 76/13. Ne esce un quadro che evidenzia come gli sgravi previsti dal governo da soli non siano convenienti e comportino troppi vincoli. Una soluzione potrebbe essere quella di abbinarli ad uno sgravio fiscale per il lavoratore.
Il Consiglio Nazionale ed Equitalia hanno di recente siglato un nuovo protocollo d’intesa che completa quello del 24 aprile scorso inteso ad armonizzare in tutt’Italia le attività di relazione tra Equitalia e gli Ordini provinciali. ” Si creano così le condizioni per un rapporto più agevole, rapido e privilegiato tramite lo sportello telematico dedicato”, spiega il consigliere nazionale Davide Siravo delegato per i rapporti con Equitalia.
Luca De Compadri, coordinatore redazione della rivista giuridica Leggi di Lavoro, pubblica un breve saggio con il quale, nell’approfondire tecnicamente i nuovi parametri per i Consulenti del lavoro, si sofferma sulla valenza politica del provvedimento con particolare riferimento alla competenza in materia fiscale.
Fondo Est: Quali sono i profili giuridici dei solleciti di pagamento indirizzati ai Consulenti del Lavoro? Fondazione Studi ha emanato la circolare n. 9/13 che esclude eventuali riflessi di responsabilità scaturenti da intimazioni di pagamenti notificati al professionista ma relativi alla posizione debitoria di aziende clienti.
A seguito delle numerose richieste di intervento pervenute al CNO da parte dei Consulenti del lavoro in merito alle segnalazioni di errore sulle deleghe gestione ex Enpals, il Consiglio Nazionale si è prontamente attivato con l’Inps per chiarire le cause del disservizio. L’Inps conferma l’esistenza delle problematiche segnalate e la presa in carico dell’elenco dei soggetti trasmessi, impegnandosi a rimuovere a breve le cause del disservizio segnalato.
La neo costituita Associazione Giovani Consulenti del lavoro, presieduta da Vincenzo Correro, si è presentata alla dirigenza nazionale di categoria il 25 luglio scorso, presso la sede dell’Ancl nazionale a Roma. “É stato un momento molto positivo, perché chi ha permesso di conoscerci e di cominciare un percorso che proseguiremo assieme già dal mese di settembre”, ha dichiarato il presidente Ancl Francesco Longobardi.
Comunicazione, deontologia, opportunità, cambiamento, qualità: sono solo alcune delle parole chiavi che hanno contraddistinto la sfida verso il futuro lanciata nel Congresso Straordinario di categoria dello scorso novembre e che si riproporranno nei corsi seminariali con esperti di alta formazione in programma a Treia dal 28 al 31 agosto prossimi in occasione della Summer School dei Consulenti del Lavoro. Un altro modo per portare avanti la sfida e accrescere ancora una volta la propria rete professionale.
Entro il 16 settembre occorre presentare, in via telematica, la dichiarazione di:
– reddito professionale relativo all’anno 2012, sul quale calcolare il contributo soggettivo del 12% per l’anno 2013;
– compensi rientranti nel volume d’affari ai fini IVA relativo all’anno 2012, sul quale calcolare il contributo integrativo del 2%.
Il modello per la dichiarazione sarà disponibile nell’area riservata Enpacl on line di ciascun iscritto, all’indirizzo www.enpacl.it, a partire dall’ultima settimana del mese di agosto 2013. Entro il 16 settembre si è inoltre tenuti a versare sia il contributo soggettivo sia il contributo integrativo, in unica soluzione ovvero in forma frazionata, da 2 a 7 rate. I M.Av. per i relativi pagamenti dovranno essere generati on line dagli stessi iscritti. L’Ente non effettua più invii in cartaceo.
A quasi un anno dal Dpr 137/2012, il cantiere sulla riforma delle professioni è ancora aperto. In un’intervista a “Il Sole 24Ore” la Presidente del CUP, Marina Calderone, commenta le cause dei ritardi attuativi che interessano tirocini, formazione continua ed Stp, esprimendo perplessità su alcune scadenze, come quella per la polizza assicurativa obbligatoria, per la quale sarebbe auspicabile una proroga al 2014.
E’ partita la stagione delle dichiarazioni fiscali. Hai l’opportunità di investire nella Cultura del Sociale destinando il 5 per mille in favore della Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro. Contribuirai così a creare nuovi progetti per donne, minori e giovani. Scegli e consiglia la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro per la destinazione del 5 per mille. E’ sufficiente inserire nel relativo 730, Unico o Cud il codice fiscale della Fondazione Studi (97237810581) e la firma del contribuente.

 

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *