FESTIVAL DELLA VITA

INVITO Festival della vita, 30 gennaio 2019._001

Nell’ambito delle attività socio-culturali, la Sezione di Caserta dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (UNUCI) partecipa, per la quarta volta, al Festival della Vita, nona edizione, evento promosso dal Centro Culturale San Paolo Onlus, (http://www.festivaldellavita.it). Il tema per il 2019 e “Vivere è….Partecipare” e la programmazione degli eventi prevede una sessione ordinaria a Caserta da sabato 26 gennaio a domenica 3 febbraio.

Come per le edizioni precedenti, viene proposto un Convegno, rivolto  ai Soci, ai Militari di ogni ordine e grado ed indirizzato agli Studenti dell’Università e degli Istituti Superiori di Caserta.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla Sezione UNUCI, presieduta dal Generale

Ippolito Gassirà, di concerto con il dott. Raffaele Mazzarella, direttore del Festival della Vita.

Quest’anno ricorrono i 70 anni dell’adesione dell’Italia al Trattato del Nord Atlantico e in sintonia con gli obiettivi dell’Unione Nazionale degli Ufficiali in Congedo, è stato organizzato, in Caserta, un seminario dal titolo “L’evoluzione dei compiti della Nato nel primo secolo del terzo millennio – concetto strategico ed il ruolo geopolitico”.

I lavori saranno preceduti dal saluto del Col Nicola Gigante, Comandante della Scuola

Specialisti dell’Aeronautica Militare.

Il Col. Maurizio Parri, del Joint Force Command Naples, metterà in evidenza come sin dal suo apparire la NATO è stata un’organizzazione adattiva rispetto alle sfide per cui è sorta e che la storia  le  ha  posto  di  fronte  fino  ad  oggi.  Relazionerà  sul  funzionamento  degli  elementi  sia invariabili, in particolare di come essi elaborino e dettino l’indirizzo politico e dell’organizzazione, sia di quelli variabili che implementano le politiche.

Il  Prof.  Virgilio  Ilari,  Presidente della  Società  Italiana di  Storia Militare, parlerà della rifondazione della NATO avvenuta nel cinquantenario del 1999, passando dalla funzione regionale e strettamente difensiva, che la Nato aveva durante la guerra fredda, a quella globale e preventiva assunta negli ultimi vent’anni. Illustrerà inoltre l’allargamento della Nato ai paesi dell’ex-Patto di Varsavia e della ex-Jugoslavia e la ristrutturazione dei comandi, non più regionali ma funzionali.

L’evento avrà luogo mercoledì 30 gennaio 2019, con inizio alle ore 10.00, nell’Auditorium della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta.

IL PRESIDENTE

Gen. B. (c.a.) dr. Ippolito Gassirà

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *