NEWS DEL 7 MAGGIO 2012
 
 

 

 

UNA RIFORMA SENZA LAVORO, RIVISTA IL CONSULENTE DEL LAVORO N. 2/12

Una riforma senza lavoro. Questo uno dei temi affrontati nella rivista N.2 “Il Consulente del Lavoro” (marzo-aprile), in cui il dossier è dedicato alla guida ordinata delle ultime manovre del Governo. Spazio anche al ritorno del Festival del Lavoro, in programma dal 21 al 23 giugno a Brescia, alla riforma della previdenza di Categoria e all’intervista al Ministro della Giustizia Paola Severino. Senza dimenticare il grande successo del Professional Day e l’importante protocollo siglato con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

RAI PARLAMENTO: CALDERONE AFFRONTA I TEMI DELLA RIFORMA

Riforma del mercato del lavoro, precarietà, semplificazione dei contratti. Questi alcuni dei temi affrontati dalla Presidente Calderone nell’intervista per il settimanale di approfondimento politico-parlamentare “Rai Parlamento Settegiorni”. La trasmissione è andata in onda sabato 5 maggio, alle ore 10 su Rai Uno.

 

SEGGI ELETTORALI AMMINISTRATIVE DEL 6/7 MAGGIO, GUIDA ALLE ASSENZE

Per le amministrative del 6 e 7 maggio e per il turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci dei 20 e 21 maggio, tutti coloro che sono chiamati ad adempiere a funzioni presso gli uffici elettorali si assentano dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni. E’ disponibile la guida per la gestione delle assenze dei dipendenti occupati nelle operazioni presso i seggi.

 

GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVIDENZA

Un evento dedicato al mondo delle pensioni e del Welfare. Questo l’obiettivo della manifestazione in programma dal 10 al 12 maggio prossimo a Milano, presso la sede della Borsa Italiana.

Giovedì 10 maggio previste- tra le altre – due sessioni di lavoro, una dalle 15:50 alle 17:10 organizzata dall’Enpacl, “Il valore della previdenza. Consulenti del Lavoro a confronto”, a cui parteciperà il Presidente dell’Ente Alessandro Visparelli, e l’altra dalle 17:40 alle 19:00 organizzata dal CUP, a cui parteciperanno il Presidente del Consiglio Nazionale e del Cup, Marina Calderone e altri illustri relatori.

 

LAVORO E FUTURO: IL PRESIDENTE CALDERONE INCONTRA I GIOVANI STUDENTIIl Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e del CUP Marina Calderone incontrerà venerdi 11 maggio gli studenti del Liceo Linguistico Spallanzani di Tivoli (RM) per parlare di lavoro, futuro, talenti ed opportunità.

 

Durante il Convegno “Il lavoro che vorrei: costruire il futuro, tra crisi ed opportunità“, che avrà inizio alle ore 10.00 presso le Scuderie Estensi di Tivoli, il Presidente Calderone presenterà il libro “Il lavoro che vorrei” intavolando un dialogo diretto con gli studenti.

 

NUOVE GUIDE OPERATIVE IN STORE FONDAZIONE STUDI

Fondazione Studi, nel recente virtual store, espone i propri prodotti editoriali acquistabili facilmente on line e fruibili in formato digitale. Oltre all’ampia gamma di guide operative già disponibile, le prossime uscite in programma riguardano: il lavoro dei giornalisti, il distacco, le rinunce e le transazioni, le risposte ai quesiti forniti dalla Fondazione Studi nel 2011, le regole sulle ferie…

 

“QUI SI FA CREDITO”, TRASMISSIONE DEL 16 MAGGIO CON ITALIA OGGI

La Fondazione Studi del Consiglio Nazionale accogliendo l’invito di Italia Oggi organizza per il 16 maggio un evento su – I finanziamenti disponibili per piccole imprese, partite Iva, professionisti  “QUI SI FA CREDITO” istruzioni per l’uso. L’evento, valido ai fini della FCO, sarà trasmesso in diretta televisiva su canale 507 di Class/Cnbc, sul sito di Italia Oggi e dei Consulenti del Lavoro e vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Ministro Passera, della presidente Calderone e del presidente dell’ordine dei Commercialisti Siciliotti. Nel corso della trasmissione sarà possibile formulare quesiti ai quali sarà data risposta on-line.

 

ASSEMBLEA DEI CONSIGLI PROVINCIALI 25 E 26.5 RIFORME E NUOVE INIZIATIVE

E’ in programma per i giorni 25 e 26 maggio 2012 presso Roma Eventi – Piazza di Spagna l’Assemblea dei Consigli provinciali per discutere con i dirigenti provinciali su riforma delle professioni e decreti di attuazione: Società tra Professionisti – Praticantato – Parametri – Commissioni di Disciplina – Legge 12/1979; riforma della Previdenza dei Consulenti del Lavoro; Costituzione “Adr Consulenti del Lavoro”; iniziative e attività di Fondazione Studi e Fondazione Lavoro.

 

DETASSAZIONE, ANCORA ASSENTE IL DECRETO PER OPERARE

Quattro mesi senza poter detassare crea una inevitabile contrazione dei consumi. L’assenza dell’emanazione del dm che deve determinare il limite massimo assoggettabile all’imposta sostituiva e il limite di reddito che ne vincola l’utilizzo per il 2012, infatti, crea non pochi problemi a datori e lavoratori. Si tratta di una situazione di stallo, non si conoscono i motivi di questo ritardo, ma nel frattempo i datori sono stati costretti a sospenderne l’applicazione.

 

SICUREZZA SUL LAVORO A MAGGIO UN CORSO PER I NOSTRI STUDI

Sicurezza e salute sul lavoro: parte il 18 maggio un nuovo Corso della Scuola Alta Formazione con 3 moduli sui compiti del responsabile, gestione nel proprio studio e formazione al lavoratori.

 

WEB RADIO, ASCOLTO, COMMENTI E SUGGERIMENTI

Rispondendo ad alcune semplici domande del nuovo questionario, ci permetterai di migliorare il servizio della web radio dei Consulenti del lavoro. Attendiamo di conoscere i tuoi ascolti, i tuoi commenti ed i tuoi suggerimenti.

 

FESTIVAL DEL LAVORO DI BRESCIA, ON LINE NEL NUOVO SITO

La terza edizione del Festival del lavoro ha lo scopo di affrontare il tema del lavoro e del suo impatto sulla vita quotidiana di tutti i cittadini “La vita è lavoro, il lavoro è vita”. Il Festival ha l’obiettivo di portare il dibattito alla base. Alle tavole rotonde, dove verranno affrontati tutti gli aspetti delle riforme, prenderanno parte professionisti, studiosi, giovani, mondo accademico, esponenti della cultura e dell’imprenditoria nazionale ed europea. Dal 21 al 23 giugno nel centro storico di Brescia. Ricordiamo che il 31 maggio scade il termine per la presentazione dei lavori che parteciperanno al concorso video fotografico “Premio storie di lavoro”.

 

  

LATINA : ORDINAMENTO PROFESSIONALE E DEONTOLOGIA

A Latina – Sala Conferenze Palazzo della Cultura – l’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro ha organizzato per l’11 maggio (ore 9-13) un convegno su “Ordinamento Professionale e deontologia alla luce delle recenti riforme”. L’evento vedrà la partecipazione del Presidente della Fondazione Studi Rosario De Luca, che presenterà il suo libro “Professionisti : privilegiati & parassiti. La grande mistificazione”.

 

CONFERIMENTO D’INCARICO PROFESSIONALE

 

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *