Mercoledì 10 febbraio 2016

Mercoledì delle Ceneri

+ VANGELO (Mt 6,1-6.16-18)
Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Rifletto su un Dio che è Amore, Padre buono come Gesù ce lo presenta nella parabola del figliol prodigo: “Il figlio che aveva sperperato tutta l’eredità, partì e si incamminò verso suo padre. Quando era ancora lontano il padre lo vide e commosso gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò” (Lc 15,20).
Dio Padre rimane in attesa dei peccatori che inondano il mondo e non Lo riconoscono come Padre. Rimane in attesa del cambiamento di vita anche di miliardi di persone che vivono come diavoli e sono animati interiormente da agitazioni e impulsività non ordinari. Anche loro il Padre attende ma sa molto bene che non lasceranno mai gli appagamenti esagerati.
Rifletto anche sulla società che si è trasformata in peccato, ovunque ci si volge e nella mentalità corrente c’è l’inclinazione al peccato, il quale tutto sommato fa parte dell’uomo, nessuno ne è esente ma in molti casi si tratta solo di peccati veniali o imperfezioni.
La drammatica realtà ci dà un’altra indicazione ed è la ricerca del peccato come stile di vita.
Escludendo quei credenti che si impegnano nell’osservanza dei Comandamenti e che possono cadere per rialzarsi con il pentimento e la Confessione, il resto è costellato di peccati sotto ogni aspetto e questo è sotto gli occhi di tutti, per quanto si conosce e legge.
Gesù comprende la debolezza dei buoni, di quanti pregano e si sforzano di resistere anche se poi cadono nei peccati, in essi non vede la malizia e l’avidità, per questo è facilmente misericordioso. Non può essere misericordioso verso quanti adorano i peccati e li cercano con bramosia.
È facile e piacevole parlare di una misericordia incondizionata da parte di Dio, ma implicitamente si da del fessacchiotto a Lui, e allo stesso tempo non si considera più Dio infallibile e perfetto perché viene esclusa la sua giustizia. Cioè è incompleto per essere Dio…
Dio Padre non vuole usare giustizia verso questa umanità, ne ha avuto miliardi di motivi in questi ultimi secoli, eppure è rimasto in attesa della conversione di tutti, ma in pochi hanno risposto agli inviti dal Cielo.
Ha sperato che con le apparizioni di suo Figlio e della Madre di suo Figlio in molti prendessero sul serio i messaggi chiari sugli avvenimenti futuri, invece il 95% (come stima indicativa), non ci ha fatto caso…
Faccio una analisi obiettiva su quanto sta avvenendo in questo mondo senza Dio e scrivo non per mostrare pessimismo, voglio farvi riflettere insieme a me per deciderci che dobbiamo aiutare Gesù e la Madonna nella salvezza delle anime.
Ognuno è libero di orientare la sua vita, le nostre preghiere possono suscitare Grazie in molte persone e farle ritirare da una vita corrotta.
Vi scrivo queste parole perché io le medito ogni giorno e sono giornalmente addolorato nella considerazione di oltre sei miliardi di persone che non credono in Dio e insieme ai cristiani indifferenti camminano verso la dannazione eterna.
Mi affligge pensare ogni giorno alla loro dannazione eterna! Così imploro sempre Gesù di perdonare tutti i peccatori!
Non li conosco, non mi hanno fatto del bene, non avrei motivi per preoccuparmi di loro se non fossi un servo fedele di Gesù Cristo. È Lui che mi invita a pregare molto ogni giorno per la conversione dei peccatori e questo spirito di preghiera voglio trasmetterlo a ognuno di voi.
È sbagliato non pregare per gli sconosciuti che peccano e si divertono arrotolandosi nel fango, perché appunto sono sconosciuti. Dovete pregare per i peccatori, a cominciare dagli uomini di Chiesa, perché ce lo chiede il Signore, lo ha implorato migliaia di volte la Madonna nelle sue apparizioni autentiche.
Iniziamo questa Quaresima con la riflessione della dannazione eterna dei peccatori, facendoci coinvolgere dalla volontà di Gesù perché Lui ce lo chiede.
Anche se vi indispone o innervosisce dover pregare per gli sconosciuti, sappiate che molti sconosciuti hanno pregato per voi, quando eravate nella sofferenza. E anche adesso.
La Madonna raccoglie miliardi di Ave Maria giornaliere e le offre a Gesù non solo per i migliori che soffrono, anche e soprattutto per i più deboli e i peccatori che non riescono a muoversi dal baratro dove sono caduti e improvvisamente si ritrovano risollevati e salvi.
Chi ha pregato per i peccatori che si trovavano in procinto di dannarsi? C’è sempre qualcuno che si sacrifica. Fatelo anche voi!
Oggi inizia un Tempo forte, propizio per la vera conversione personale. Quella del cuore. Non è possibile rimanere divisi tra Fede e corruzione, non solo fisicamente bisogna recarsi in Chiesa, soprattutto il cuore deve adorare Gesù e liberarsi degli impedimenti che arrivano dal mondo vizioso.
Da oggi possiamo dare una svolta decisiva alla nostra vita, dipende da noi e dalla matura riflessione di ciò che vogliamo essere.
La Quaresima è autentica quando si compiono reali gesti di penitenza, come la Confessione frequente, la mortificazione che indica un sacrificio, una privazione, una rinuncia, oltre all’elemosina che libera il cuore dai legacci della materia. Provate a compiere queste opere di penitenza, vi sentirete più liberi e più forti per affrontare ogni avversità.
Queste le indicazioni riguardo il digiuno e l’astinenza:
* il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo sono giorni di digiuno dal cibo e di astinenza dalla carne e dai cibi ricercati o costosi (il digiuno indica mangiare un solo pasto moderato e diviso nella giornata, o pane e acqua, o nulla);
* i venerdì di Quaresima sono giorni di astinenza dalla carne e dai cibi ricercati o costosi.
* negli altri venerdì dell’anno, i fedeli possono sostituire l’astinenza dalla carne con altre opere di carattere penitenziale.
* al digiuno sono tenuti i fedeli dai diciotto anni compiuti ai sessanta incominciati; all’astinenza dalla carne i fedeli che hanno compiuto i quattordici anni.
* anche coloro che non sono tenuti all’osservanza del digiuno, i bambini e i ragazzi, vanno formati al genuino senso della penitenza cristiana.

1 Ave Maria per Padre Giulio

NOVENA ALLA MADONNA DI LOURDES
10 febbraio

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Vieni Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in noi il fuoco del tuo Amore.
V. Manda il tuo Spirito, Signore, e tutto sarà ricreato.
R. E rinnoverai la faccia della terra.

Preghiamo
O Spirito Paraclito, uno col Padre e il Figlio, discendi a noi benigno nell’intimo dei cuori. Voce e mente si accordino nel ritmo della lode, il tuo fuoco ci unisca in un’anima sola. O luce di sapienza, rivelaci il mistero del Dio trino ed unico, fonte d’eterno Amore. Amen.

Recitare il Credo (attentamente)
Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del Cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito Figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal Cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto Uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture, è salito al Cielo e siede alla destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa Una, Santa, Cattolica e Apostolica. Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

Preghiera iniziale
O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.
Con l’apparire nella Grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue Grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Anch’io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

9° GIORNO
O Madre dell’Amore, Immacolata Maria, che nelle tue apparizioni a Lourdes ti facesti vedere coi piedi adorni di una rosa di color d’oro, simbolo della carità perfettissima, che ti lega a Dio, accresci in me la virtù della carità, e fa che tutti i miei pensieri, tutte le mie opere, siano rivolte al fine di piacere al mio Creatore. (chiedere la Grazia spirituale o materiale)
3 Ave Maria
Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

Preghiera finale
O Vergine Immacolata, Madre nostra, che ti sei degnata di manifestarti ad una sconosciuta fanciulla, fa che noi viviamo nell’umiltà e nella semplicità dei figli di Dio, per aver parte alle tue celesti comunicazioni.
Accordaci di saper fare penitenza per i nostri sbagli passati, facci vivere con un grande orrore del peccato, e sempre più uniti alle virtù cristiane, affinché il tuo Cuore, resti aperto sopra di noi e non cessi di versare le Grazie, che fanno vivere quaggiù dell’amore divino, e rendono sempre più degni dell’eterna corona. Così sia.
Salve Regina…

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria. Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. “Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,16).
http://www.gesuemaria.it/perche-sostenere-il-nostro-apostolato-con-una-donazione.html

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Devo vivere ogni giorno sforzandomi di praticare l’umiltà e compiendo atti disinteressati verso familiari, colleghi e chi incontro.

Pensiero
Lotta contro quella fiacchezza che ti fa pigro e rilassato nella vita spirituale. Bada che può essere il principio della tiepidezza e come disse la Scrittura, i tiepidi Dio li vomiterà. (San Escrivà)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:
http://www.gesuemaria.it/efficace-preghiera.html

“Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente”.

Per leggere tutti gli altri commenti
http://www.gesuemaria.it/meditazioni-di-padre-giulio-maria-scozzaro-sul-vangelo-del-giorno-anno-2012.html

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *