SITO CARDITELLO DIMISSIONE DELLA D.SSA MIRELLA BARRACCO

Al Ministro Franceschini
Al Presidente della Regione Campania
Agli Organi di stampa
Le dimissioni inaspettate della dott.ssa Mirella Barracco dalla carica di Presidente del CdA rappresentano un segnale preoccupante per le attività della Fondazione Real Sito Carditello. Dopo la selezione del Direttore viene a mancare una funzione fondamentale per poter programmare e progettare il rilancio del sito borbonico. Sembra di essere in presenza di una sorte di tela di Penelope.
Come associazioni e cittadini protagonisti di tante lotte abbiamo riposto a molte aspettative del progetto di valorizzazione proposto dal MIBACT per rendere fruibile un bene pubblico di grande prestigio dal valore artistico, storico e culturale. A tal fine abbiamo sollecitato gli organi della Fondazione a riprendere i percorsi di collaborazione con il mondo delle associazioni e di volontariato, che sono state protagoniste di tante battaglie per far uscire Carditello dalle vergognose condizioni di degrado e di abbandono in cui si trovava. Oggi vi sono nuove opportunità offerte dallo statuto costitutivo della Fondazione, che è partita grazie all’impulso delle istituzioni nazionali, regionali e locali; ma che prevede la possibilità di una apertura e coinvolgimento nella gestione delle forze della società civile e delle imprese.
A tal fine noi chiediamo agli organi di governo di trovare subito una soluzione adeguata per competenze e motivazioni nel nuovo incarico di Presidente della Fondazione. Occorre una personalità di prestigio culturale e professionale, ma anche ben disponibile a portare avanti il compito impegnativo per il rilancio del Real Sito in un contesto territoriale difficile ma ricco di potenzialità. Nel merito come Agenda 21 e rete di partner abbiamo già indicato alcune proposte ed idee progettuali, frutto di anni di elaborazione e di partecipazione per una gestione condivisa dei beni comuni – sul modello Labsus.
Occorre riprendere il confronto, anche per consentire un programma di riapertura al pubblico per far rivivere gli spazi del Real Sito anche in questa fase di completamento dei lavori e delle opere di ristrutturazione.
Su questi punti chiediamo un incontro in tempi utili al ministro Franceschini ed al Presidente Regione Campania per favorire la ripresa di un confronto tra CdA della Fondazione con la rete delle Associazioni ed anche con gli altri enti o attori sociali che manifestano interesse a collaborare per il progetto di Carditello futura.
Firmato
Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni
Comitato Don Peppe Diana
CSV Centro Servizi Volontariato Assovoce Caserta
FTS Forum Terzo Settore Caserta
Italia Nostra – Caserta
Libera Coordinamento Caserta
per maggiori info: 333.7847542

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *