A protezione dei cani

 

Chiliamacisegua sente il dovere  e il piacere, di dire grazie a, in….. disordine sparso, Laura Spontini,  al dottor Mauro Cervia, ad Anita Carelli, a Rossella Musola, a Caterina Manzione e a Monica Eymann. Alle Amiche di Balù e a M.A.Aversa – Adozioni.

Chiliamacisegua ha fatto la ……..procacciatrice di solidarietà, la……. postina dell’amore  e nel network che si è creato in rete, una filiera dove ognuno con la sua goccia cerca di alimentare il mare della vita, ha incontrato queste belle persone.

E rende merito al loro impegno , al loro valore umano, alla loro sensibilità che hanno cambiato il corso del destino di queste quattro creature sofferenti per la malvagità dell’uomo.

Le storie

Anita Carelli e Rossella Musola chiedono aiuto per Leo e Sky

Era il 11 agosto 2011 quando una pineta a Statte (TA) è stata incendiata causando la morte di decine di cani e cuccioli….BRUCIATI VIVI da un incendio che ha devastato il territorio.
LORO SONO I “MOSTRI” RIMASTI….CHI LI PRENDERA’???
CHI LI AIUTERA’??
RIFUGI, ASSOCIAZIONI, SANTI E CHI NE HA PIU’ NE METTA..FATEVI VIVI!
HANNO BISOGNO DI ESSERE PORTATI VIA DA LI’!
CHI PUO’ AIUTI!!!!!

Rossella Musola

  

All’appello disperato, risponde immediatamente il dotto Mauro Cervia, che si reca a Statte per vedere di persona i suoi.. pazienti.

E senza frammettere ulteriore tempo, li opera a Milano nella sua clinica, gratuitamente.

I video degli interventi sulla home del sito della Associazione Onlus  Amoglianimali di cui il dottor Cervia è il …faro

 http://www.amoglianimali.com/MauroCervia/index.php?option=com_content&task=view&id=28&Itemid=57

Anita Carelli scrive a Chiliamacisegua
E quando le corde dell’ anima vengono davvero toccate quello che si vuole si realizza. Questo è accaduto a noi volontarie di un piccolo paese alle porte di Taranto, abbiamo urlato cosi in silenzio da essere ascoltate in …tutta Italia. Tutto accadeva il 10 agosto scorso, quando un incendio brucia 100 ettari di pineta uccide decine di cani e piega le nostre forze. Per un pò abbiamo provato ad autocommiserarci ma ci siamo accorte che non era la nostra natura, cosi ci siamo ripresi i nostri sogni e abbiamo combattuto. Oggi siamo qui a ringraziare decine di persone che ci hanno donato adozioni, medicinali, coperte, scodelle, cucce, carezze e tanto amore. Un ringraziamento al canile di Assisi, al rifugio di Parma ed uno speciale all’Associazione Chiliamacisegua che ci ha permesso di conoscere e stimare un grande uomo come il dottor Mauro Cervia che, attraverso la sua professionalità e umanità, ha offerto una seconda opportunità ai nostri cuccioli.

Leo e Sky ora

  

 

Caterina Manzione chiede aiuto per Balù

La nostra mascotte, uno dei primi cani che abbiamo salvato sta male…Balù…

Non a caso ci chiamiamo le amiche di Balù…ecco la sua storia.

Balù è un bellissimo maremmano, un cane impallinato, che non si fida  più dell’uomo, che non si lascia accarezzare, che per 4 giorni non  mangia e non sporca, che tenta la fuga pur non camminando, che ha paura di tutto e tutti. Quattro anni fa circa Balù fu portato all’asl veterinaria di Eboli, era stato investito e necessitava delle prime cure…

L’ernia del disco, i pallini di qualche cacciatore non bastavano…

Per giorni e giorni non si è alzato, strusciava le zampe posteriori, si procurava delle escoriazioni sanguinanti e in più il suo carattere così difficile non ci permetteva di assisterlo e di curare le sue  ferite al meglio…ma con il tempo è migliorato…si faceva delle  passeggiate, ogni tanto inciampava ed ha iniziato a riprendere la sua  vita normale tanto è vero che allontanandosi troppo, una notte è caduto  in un canale ed è stato recuperato dai vigili del fuoco…viveva la sua  vita nelle stanze dell’asl, circondato ogni giorno da nuovi amici e  acquistando sempre di più fiducia in noi… Poi è arrivato il momento in cui all’asl non poteva più starci, né lui, né gli altri ed è entrato in canile…

Ma Balù era troppo fragile x restare in canile e allora grazie alla Legambiente di Eboli è stato adottato ed è stato ospite fino ad oggi  degli orti di città…

Era viziato ed amato da tutti, era felice, aveva la sua cuccia di  legno, gli anziani degli orti gli portavano tutti i giorni la pasta e  lui anche se non gli mostrava riconoscenza perchè non si è mai fatto  accarezzare li guardava da lontano e con lo sguardo felice diceva tutto…

Tutto andava x il meglio fino a quando il 29 agosto di quest’anno Balù  si è paralizzato…pensavamo fosse un fatto transitorio perché è già  successo diverse volte negli anni scorsi, avevamo dato la colpa al suo  peso in eccesso…e invece no…invece questa volta è diverso.

L’ernia del disco è andata a comprimere ancor di più il midollo e Balù  ha perso parzialmente la sensibilità agli arti posteriori…si è già  rotto le ginocchia, ha già di nuovo quelle brutte ferite che ci  rimandano indietro con i ricordi…

Balù ad oggi è pieno di piaghe e noi siamo  in tre a prenderci cura di lui giorno e notte. Lui addirittura ha  parlato di eutanasia ma io non voglio neppure sentir parlare di questa

cosa.

(AIUTATECI! PERMETTETECI DI AIUTARE BALU’!

Gruppo di Balù:

http://www.facebook.com/groups/162148457199707/?id=165849290162957&ref=notif&notif_t=group_activity

Caterina Manzione LNDC Sez. di Salerno

 

Succede un miracolo:

Grazie alla solidarietà di Laura Pontini, presidente dell’Associazione Lamento Rumeno che ha intercettato la richiesta di aiuto inviata in rete da Chiliamacisegua e si è messa immediatamente a disposizione, grazie alla collaborazione di tutti coloro che si sono attivati, Balù può continuare a sperare…

Accompagnato da mamma Roberta (amica di Balù) e dal volontario David, è stato portato all’ Ospedale Veterinario San Michele vicino Lodi,  struttura del dottor Offer Zeira .

Le amiche di Balù

http://www.chiliamacisegua.org/2011/09/21/balu-puo-continuare-a-sperare/

Balù può continuare a sperare

 

L’appello per Plasmon inoltrato da M.A.Aversa – Adozioni

   

PLASMON cucciolo 5 mesi con MASCELLA SPEZZATA – URGENTISSIMO, SERVE AIUTO PER OPERAZIONE!!!

Ricevo e inoltro dall’amica Monica Eymann, un Angelo che ora ha bisogno dell’aiuto di tutti noi!

Lui è Plasmon, cucciolo di massimo 5 mesi preso a calci in bocca.

Ha la mascella spezzata da ambo le parti, un canino mancante ed è magro come uno spettro.

Era per strada in questo stato da almeno una settimana. L’unico modo per nutrirlo, al momento, è con siringate in gola di latte ed omogeneizzato, appunto. Da solo non riesce a bere nemmeno…

Prevedo un intervento lungo e costoso, per cui CHIEDO SFACCIATAMENTE AIUTO per affrontare quest’incombenza.

Grazie

Monica Eymann

Laura Spontini presidente della Associazione Lamento Rumeno onlus

http://lamentorumeno.org/

offre immediatamente la sua disponibilità: si farà carico delle spese per l’intervento e per la riabilitazione, come per Balù.

 

Plasmon in ambulatorio

Monica Eymann scrive

Gentile Associazione Chiliamacisegua
scrivo per ringraziarvi veramente di cuore del vostro lavoro di divulgazione che ha portato la notizia dell’imminente necessità di un intervento  a cui sottoporre Plasmon, impossibilitato a nutrirsi, alla Associazione Lamento Rumeno e che, grazie alla generosità della sua Presidente Laura Spontini, potrà essere operato risolvendomi l’angosciante importo della Clinica, per me irrisolvibile.

Il piccolo Plasmon è un cucciolo di 5 mesi, una creatura dolcissima, timido e riservato, incapace di far del male a chicchessia. Solo un feroce atto immotivato può aver causato l’aggressione di cui è stato vittima.
Vi racconto, in breve, come sono arrivata a lui:
Avevo letto l’appello su facebook di una mia cara amica, che a sua volta aveva avuto una segnalazione di avvistamento, risalente a una settimana prima. Dalla descrizione del problema era ovvio che il cane era a digiuno forzato per cui mi sono mossa subito per cercarlo, ma ci ho messo 2 giorni per trovarlo.
Con il mio compagno Franco siamo andati prima di notte, sperando facesse parte di un branco notturno, ma nessuna traccia, poi siamo tornati di pomeriggio, quando il sole comincia a calare e abbiamo percorso capillarmente tutto il paese, vicolo per vicolo, chiedendo a tutti, e circoscrivendo dove fosse stato avvistato.
Decine di persone lo avevano visto ma nessuno era intervenuto… una rabbia…. Un bimbo di una decina d’anni, un bellisimo mulatto italiano, l’unico fra tanti, alla mia richiesta: – Hai visto un cane bianco con la bocca aperta? – mi ha risposto:_ ma perchè lo vuoi sapere? – perché lo voglio curare! _ah, l’ho visto vicino al parchetto, 10 minuti fa!!!! Non sto a dire la gioia immensa quando finalmente Franco l’ha visto!!!! Dopo un breve inseguimento l’ho raggiunto e m’ha guardato terrorizzato…. Gli ho schiaffato 2 omogeneizzati in bocca e siamo partiti alla volta di casa, mentre decoravamo l’auto di Franco di nuove e variopinte composizioni!!!! Terra, omogeneizzato e sangue…

Una volta a casa gli ho dato 5 barattolini di omogenizzato diluito col latte, spruzzato direttamente in gola con la siringa, e lui ha imparato immediatamente a mangiare così. Poi è andato a bere, ma dopo 20 minuti di lappate non aveva tirato su nemmeno una goccia. Non riusciva nemmeno a quello. E’ quindi rimasto senza bere da quando è stato colpito!
Dopodichè la notizia del ritrovamento ha cominciato a girare e la stessa Francesca Oliva d ella MA di Aversa mi ha consigliato di rivolgermi al dr. Alessandro Esposito, che già conoscevo di fama, capacissimo del settore e che avrebbe avuto un occhio di riguardo per il caso di un trovatello. Inoltre anche un’altra dottoressa, amica di Patrizia Esposito sempre della MAA, mi ha raccomandato al dr. Esposito. per cui sono andata il giorno stesso a visita, alla Clinica Villla felice ad Arco Felice.

Il dr. Esposito mi ha spiegato che il punto di frattura è in un punto accettabile per avere un recupero totale o quasi e che l’intervento sarebbe stato fattibile. Mi ha fatto vedere le placchette che avrebbe inserito inferiormente alla mandibola, su ambo i lati, e spiegato che più viti avrebbe potuto mettere, meglio sarebbe stato per la tenuta della placca stessa. Ma che la cognizione esatta della misura della placca l’avrebbe avuta solo al momento dell’intervento, pe cui anche il preventivo dell’intervento subiva una discreta oscillazione. Si è quindi parlato di un costo variabile fra i 1000 e i 1200 euro, più la degenza che non si sa di quanti giorni possa essere e l’iva, perchè il tutto era definito ancora al netto. Quindi è possibile che si arrivi ai 2000 euro e passa iva compresa.
Abbiamo fatto le analisi del sangue e e valori sono risultati perfetti, nonostante lo stato di grave denutrizione, per cui nessun problema a programmare l’intervento, che il dottore ha raccomandato di fare quanto prima, essendo il frammento mascellare esposto all’interno del cavo orale, per cui soggetto a continua reinfezione.
La radiografia non ha voluto farla poichè avrebbe dovuto anestetizzarlo per averla attendibile, per cui ha deciso che l’avrebbe fatta prima dell’intervento. . Plasmon ha collaborato pazientemente a tutti i nostri progetti, buono buono, e scodinzolante.
Mangia il recovery della royal canin, come giustamente mi ha raccomandato il vet, che è molto più nutriente dell’omogeneizzato, e migliora a vista d’occhio. Patisce un pò per la mandibola, sanguina ogni volta che mangia e beve, ma è tranquillo. Inoltre ora ha la museruola e pare gli dia sollievo, perchè non urta più col musetto.
Ecco, in sintesi è successo questo. L’appello stava girando in rete e se ne è parlato molto, ma al momento della…risoluzione, erano arrivate tantissime piccolissime offerte, per un totale che non superava i 300 €. Ero ben lontana dalla possibilità di coprire le spese dell’intervento, e considerando che ho 15 cani, una cinquantina di gatti (tutti in casa) e nessun reddito fisso…. mi sono trovata di fronte ad un grossissimo problema!

La signora Laura Spontini che non finirò mai di ringraziare, ha salvato Plasmon.

Trascrivo il loro bigliettino:
Clinica Villa Felice
via Montenuovo Licola Patria, 79
80072 Pozzuoli (NA)
tel 081 866 28 70
fax 081 866 30 71
Ora siamo in attesa che arrivi martedì e che cominci l’inizio della risoluzione, con la serenità che tutto andrà bene e che un angelo pagherà il conto!!

Non capita spesso, eh!…..

Monica Eymann

No, ha ragione Monica non capita spesso di incontrare angeli a due gambe, che nascondono le ali dietro ad un sorriso che sa…di cuore!

Chiliamacisegua

www.chiliamacisegua.org

Sostieni Chiliamacisegua a continuare le sue battaglie di civiltà. Offri il tuo contributo, qualsiasi esso sia. Grazie. Tesseramento e donazioni

http://www.chiliamacisegua.org/chisiamo/tesseramento-e-donazioni/

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *